Roseto, 150 volontari per pulire il Vomano: raccolti più di una tonnellata di rifiuti

Scarti edili, anche interrati, frigoriferi, televisioni, arredo vario, immondizia comune ed eternit per una raccolta complessiva di rifiuti che ha superato la tonnellata di peso. In occasione della settimana Europea per la riduzione dei rifiuti il Comune di Pineto, in collaborazione con le città di Roseto e di Atri, hanno organizzato la pulizia del Vomano in tre punti. Sono stati coinvolti WWF, Italia Nostra, Guardie Ambientali, FIAB Roseto, Associazione Città di Roseto, Circolo Chaikana, Giacche Verdi, Oasi WWF dei Calanchi di Atri ed Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Oltre 150 i volontari, tra i quali molti migranti ospiti del Residence Felicioni, che si sono ritrovati nel punto di raccolta di Roseto, all’altezza del ponte sotto la Statale 16, che hanno permesso di pulire uno dei punti più importanti della zona per la presenza di una ricca biodiversità e tappa per molte specie migratorie.

Il ritrovamento dell’eternit, così come i proprietari dei rifiuti individuati durante la raccolta, sono stati segnalati alle autorità competenti.

Questa giornata non è una soluzione al problema”, ha detto Marco Borgatti, presidente della Fiab Roseto, che ha sottolineato come questi risultato non si sarebbe potuto raggiungere senza il fondamentale apporto degli immigrati, “ma ha l’intento di educare i cittadini al rispetto dell’ambiente e attivare le amministrazioni per prevenire scempi ambientali e bonificare le aree inquinate”.

Impostazioni privacy