Tortoreto, nuove scuole in legno: gruppo di genitori lavora al progetto

Tortoreto. Una scuola nuova, in legno, da realizzare in tempi potenzialmente molto ristretti. La proposta, emersa durante l’assemblea di domenica scorsa da parte di un nutrito gruppo di genitori, ora potrebbe sostanziarsi in qualcosa di più concreto.

 

 

Concretezza intesa con una proposta vera e propria da presentare e poi discutere con il commissario straordinario Francesco Tarricone.

 

Il tema in queste ore è molto caldo. Il terremoto ha riproposto vecchie e antiche inquietudini, legate ad edifici scolastici vetusti, anacronistici e di sicuro sottodimensionati rispetto alla popolazione scolastica. L’idea dei genitori (gli stessi che poco più di una settimana fa hanno incontrato il commissario Tarricone) è quella di mettere sulla carta un’idea progettuale per nuove scuole, da realizzare attraverso moderne strutture in legno.

 

 

Come perseguire questo percorso? Attraverso un progetto di finanza, ossia un accordo pubblico-privato con la permuta di aree o proprietà pubbliche. In questi giorni chi è interessato a questo progetto sarà a Tortoreto per prendere visione delle cose ed elaborare un’idea. Poi i genitori la sottoporranno al commissario per inseguire un obiettivo ambizioso. Spianare la strada per nuove scuole. Un obiettivo, negli ultimi 20 anni, più volte inseguito ma mai centrato.

Impostazioni privacy