Teramo, futuro dei sindacati: all’Università il libro di Carrieri e Feltrin

Si intitola “Al bivio. Lavoro, sindacato e rappresentanza nell’Italia oggi”, il volume di Mimmo Carrieri e Paolo Feltrin che sarà presentato domani all’Università di Teramo, nell’ambito di un convegno sul futuro delle organizzazioni dei lavoratori.

La presentazione, alla quale parteciperà lo stesso Carrieri, si svolgerà alle 10.30, nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze politiche. Presieduto dal rettore Luciano D’Amico e coordinato da Adolfo Braga, della Facoltà di Scienze politiche, l’incontro si aprirà con i saluti del preside Enrico Del Colle. Seguiranno gli interventi di Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL; Sandro Del Fattore, segretario generale CGIL Abruzzo; Marina D’Orsogna, della Facoltà di Scienze politiche. È, inoltre, prevista la partecipazioni di Giovanni Timoteo, segretario generale della Camera del Lavoro di Teramo, e dei docenti dell’Ateneo di Teramo Pietro Gargiulo, Pasquale Iuso e Marcello Pedaci.

I due autori”, si legge nella copertina del libro, “ragionano su innovazioni e correttivi possibili. Tra questi una riflessione e uno spazio rilevante sono dedicati all’analisi dei testi sottoscritti negli ultimi anni dalle parti sociali in materia di rappresentatività. La difficile attuazione di queste regole, pure importanti, conferma le trappole che attualmente limitano l’azione sindacale e rischiano di offuscarla”.

Impostazioni privacy