Atri. Dal 14 al 29 maggio, nella sede di palazzo Acquaviva ad Atri, si terrà un corso universitario sul recupero ed il riuso degli edifici in pietra. L’iniziativa è promossa dal Comune di Atri in collaborazione con l’Università di Venezia e la Uni Adriatica di Teramo, e “assume una particolare valenza nell’ottica del recupero e riuso dei materiali naturali e dello sviluppo sostenibile del territorio” commenta l’assessore alla pubblica istruzione Piergiorgio Ferretti.
Il corso universitario di aggiornamento sarà diretto da Lorenzo Lazzarini, ordinario di petrografia all’università di Venezia e si rivolge ai professionisti, alle imprese ed agli amministratori che operano nel settore del restauro e del riuso di edifici rurali, civili e storici, oltre che agli studiosi e studenti delle discipline architettoniche e ingegneristiche.
Il programma, strutturato su tre moduli didattici si articolerà in sei giornate (il sabato e la domenica) ed avrà come finalità la qualifica universitaria delle conoscenze e delle tecniche necessarie per gli interventi di riuso degli edifici in pietra, rurali e non, antichi o dismessi.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un certificato universitario di frequenza con gli eventuali crediti formativi – CFU.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 7 maggio e la modulistica è scaricabile dal sito del Comune.
I partecipanti potranno usufruire di strutture ricettive convenzionate con tariffe agevolate a loro riservate.