Atri%2C+tavola+rotonda+sui+disturbi+dell%26%238217%3Bapprendimento
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/315708-atri-tavola-rotonda-sui-disturbi-dellapprendimento.html/amp/

Atri, tavola rotonda sui disturbi dell’apprendimento

Un momento di riflessione per comprendere come intervenire nella scuola quando ci si trova davanti a casi, sempre più frequenti, di disturbi di apprendimento. L’istituto di istruzione superiore “A. Zoli” di Atri, in qualità di Capofila del Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno scolastico con l’Istituto Comprensivo di Atri, l’Istituto Comprensivo di Silvi ed il Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, organizza una tavola rotonda sul tema “BES e DSA: quando, dove e come intervenire per gestire le difficoltà negli apprendimenti scolastici”, in programma mercoledì prossimo alle 16,30nell’auditorium Sant’Agostino.

In questi tre anni spiega la dirigente scolastica dello Zoli, Daniela Magno, “la collaborazione con gli specialisti San Stef. Ar. Abruzzo ha permesso di realizzare all’interno dei nostri istituti giornate di screening, corsi di formazione rivolti ai docenti ed uno ‘Sportello Abilitativo DSA’ attivo in orari extra-scolastici”.

Inoltre, grazie alla collaborazione delle dirigenti di Atri, Ionalnda Iannetti, e di Silvi, Maristella Fortunato, si stanno delineando le strategie da seguire insieme una concreta realizzazione del diritto di apprendimento degli studenti in situazione di difficoltà temporanea o permanente.

Con la stessa motivazione con cui insieme abbiamo iniziato a percorrere i primi passi”, ha agginto Matteo Corsano, psicologo del centro ambulatoriale San Stef.Ar Abruzzo di Atri, “siamo sempre più convinti della necessità di favorire il successo nel percorso didattico in relazione ai diversi stili di apprendimento. Si consolida sempre più la consapevolezza che al centro della Rete debbano esserci le famiglie e gli studenti al cui impegno nello studio corrisponderà da parte nostra la fornitura di risorse strumentali e specialistiche per prevenire e ridurre il disagio psicologico”.