Tortoreto. Slitta la riapertura della scuola materna paritaria di San Giuseppe, nel centro storico di Tortoreto.
Uno slittamento ancora indefinito nella tempistica, ma che è stato comunicato ai genitori nel corso di una riunione che si è tenuta nel pomeriggio di ieri nella struttura scolastica paritaria (e parificata nei costi a quella statale)cn i responsabili della stessa. Asilo infantile che è attivo dal 1879.
Dunque per il momento i 44 iscritti all’istituto paritario, finanziato in parte dal Comune di Tortoreto, non torneranno in aula il 12 settembre, al pari invece di tutte le altre strutture scolastiche cittadine, pubbliche e paritarie.
Il problema, a quanto si apprende, ruota attorno al fatto che la struttura (ricavata all’interno di uno storico edificio dell’ex Ipab) deve essere oggetto di un approfondito controllo da parte dei tecnici della Protezione civile. Operazione che ancora non è stata perfezionata, ragione per la quale le lezioni non riprenderanno come da calendario. Se così fosse, lo slittamento potrebbe essere minimale nella tempistica.
Altro discorso, invece, se all’interno dell’immobile, per effetto del sisma, siano necessari interventi per garantirne la perfetta agibilità. A quel punto i tempi potrebbero anche essere più lunghi, ragione per la quale entrerebbero in ballo altri fattori, come la necessità di dover reperire (eventualmente) sedi alternative.
Situazione di stallo dunque, con i 44 bimbi iscritti che in ogni caso lunedì resteranno a casa in attesa, ovviamente, di eventi.