Mosciano, l’apertura delle scuole slitta al 19 settembre

Mosciano. Con Ordinanza di Protezione Civile numero 80 del 8 Settembre 2016 il Sindaco Giuliano Galiffi ha disposto il posticipo a lunedì 19 settembre della riapertura di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale che ospitano le scuole pubbliche e private, nonché di tutti i servizi pubblici strumentali quali il trasporto scolastico, il centro aggregativo Peter Pan e il servizio di ristorazione.

La decisione è stata assunta esclusivamente al fine di non creare allarme sociale e di concerto con il Dirigente Scolastico. Su richiesta del Sindaco del 7 Settembre è stata comunicata da parte della Protezione Civile Regionale la disponibilità ad inviare tecnici per effettuare ulteriori sopralluoghi agli edifici scolastici, al fine di garantire controlli da soggetti terzi rispetto all’Ente, decisione assunta in considerazione della delicatezza del problema e dei risvolti emozionali e sociali generati nella popolazione.

La decisione di posticipare l’apertura di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” è stata dettata esclusivamente da motivi organizzativi legati ai servizi strumentali al diritto allo studio nelle more dei sopralluoghi, permanendo tuttavia ad oggi le condizioni rilevate e le conclusioni comunicate alla popolazione a seguito dei controlli effettuati dai tecnici dell’Ente. Tali motivazioni hanno indotto pertanto a non rendere necessaria la posticipazione dell’apertura dell’Asilo Nido di via della Stazione già riaperto il 1 Settembre.

Nel corso della prossima settimana, prima della riapertura del 19 Settembre, si terrà un pubblico incontro indetto dall’Amministrazione per illustrare le risultanze dei controlli. Nel frattempo sono in corso i sopralluoghi nelle scuole del Comune con il sindaco Giuliano Galiffi, l’assessore Francesco Nobile, il tecnico dell’ufficio tecnico, il capo operaio e due dipendenti del Cnr L’Aquila.

Dai primi controlli potrebbe essere interdetta una classe Selva Piana, posta a sud ovest, mentre a rischio chiusura l’asilo del Convento, gestito dalla locale parrocchia.

Impostazioni privacy