Pineto, pubblicato il bando per la SIA

Pineto. Dal 2 settembre è possibile presentare la domanda per il SIA, Sostegno all’Inclusione Attiva, la misura di contrasto alla povertà introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti figli minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertato.

Il sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

I moduli con l’avviso e della domanda, che potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune il quale provvederà ad inoltrarlo all’INPS, sono disponibili sul sito web dell’ente.

Impostazioni privacy