Le operazioni inizieranno da lunedì, dureranno circa due settimane: sono state aggiudicate dalla ditta Green Service di Silvi per un importo pari a circa 20 mila euro, somma a cui però deve aggiungersi il costo per lo smaltimento che dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 mila euro in base alle prime stime.
L’amministrazione comunale di Silvi, comunque, ha preteso la pulizia immediata e l’assessore al Demanio marittimo Fabrizio Valloscura si è mobilitato immediatamente insieme agli uffici tecnici per avviare tutte le operazioni necessarie. Le attività riguarderanno la pulizia straordinaria dei sette chilometri di costa, a cui seguiranno le attività di smaltimento dei rifiuti che verranno eseguite nel pieno rispetto della circolare numero 1 del 2011 emanata dal servizio rifiuti della Regione Abruzzo e osservando la corretta raccolta differenziata.
In tutta l’area demaniale, soprattutto per quelle del parco marino, le operazioni di pulizia verranno effettuate in modo tale da rispettare la flora e la fauna e senza asportare quantitativi di sabbia. Durante le attività di pulizia sarà vigente un’ordinanza comunale indicante le operazioni in essere al fine di garantire sicurezza a cose e persone. “Era importante avviare le operazioni di pulizia da subito – ha detto Valloscura – perché vi erano condizioni igieniche non tollerabili e poi in vista delle vacanze pasquali dobbiamo presentare una spiaggia pulita, come è stato garantito sempre in questi anni. Per disagi particolari o per segnalazioni specifiche invito i cittadini a farlo presente subito all’ufficio demanio marittimo e manutenzione”.