Fibra+ottica+a+Tortoreto+e+Alba+Adriatica%3A+a+ottobre+internet+pi%C3%B9+veloce
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/286846-fibra-ottica-tortoreto-alba-adriatica-ottobre-internet-piu-veloce.html/amp/

Fibra ottica a Tortoreto e Alba Adriatica: a ottobre internet più veloce

Tortoreto. Tim accelera con l’Internet super-veloce in Abruzzo e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Tortoreto e ad Alba Adriatica, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

 

Il programma di copertura del territorio del comune di Tortoreto prevede di collegare 34 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo piu’ di 3.600 unita’ immobiliari – pari al 95% della popolazione – attraverso la posa di circa 15 chilometri di cavi in fibra ottica. I lavori sono in corso in via Trieste e in diverse altre zone della citta’.

 

Per il territorio del comune di Alba Adriatica, la percentuale di copertura della popolazione sale a piu’ del 95%, con 35 armadi stradali collegati grazie a 9 chilometri di fibra ottica; oltre 6.000 le unita’ immobiliari raggiunte dalla connessione. I lavori sono in corso in via Mazzini e in molte altre zone della citta’. Gia’ entro il prossimo mese di ottobre – annuncia Tim – famiglie e imprese di Tortoreto e di Alba Adriatica potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocita’ fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

 

 

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprieta’ di Tim sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. Per gli scavi, limitati all’indispensabile, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.