Giulianova, il giuramento della Croce Rossa Garibaldina

giulianovaGiulianova. Si svolgerà sabato 19 febbraio alle ore 11.00 presso il santuario di Santa Maria dello Splendore a  Giulianova Alta la cerimonia del Giuramento dei volontari del Nucleo Ambientale a Cavallo dei Co.S.Int. L’associazione d’arma dei Corpi Sanitari Internazionali, che discende dalla leggendaria Legione Garibaldina fondata nel 1860, prevede infatti una cerimonia formale durante la quale ogni volontario esterna il proprio impegno e la propria volontà d’informare ogni azione della sua vita ai sentimenti di solidarietà e fratellanza che sono alla base degli ideali di pace, giustizia e libertà.

La suggestiva cerimonia testimonia e tiene vivo il forte legame con le tradizioni e con le origini risorgimentali. Il Nucleo Ambientale a Cavallo si è costituito a Giulianova nel 2010 e ha come scopo principale la protezione ambientale tramite l’utilizzo del cavallo. In particolare si occupa di tutela ambientale, dei patrimoni naturalistici e culturali, della prevenzione di incendi, della prevenzione dei danni ambientali dovuti all’inquinamento. Grande attenzione inoltre viene posta anche nei confronti dei bambini, per questo motivo il Nucleo Ambientale a Cavallo collabora attivamente con l’Unicef nelle iniziative a favore dei più piccoli.

Tra gli ospiti ci sarà l’avvocato Elvio Fortuna presidente del Co-Re Abruzzo al quale verrà affidato un premio per Valentino Rossi. Il noto pilota ha infatti donato uno dei suoi caschi per la raccolta fondi a favore dell’iniziativa umanitaria “Un ponte per Haiti” organizzata dai Corpi Sanitari Internazionali e dall’Unicef.

 

Impostazioni privacy