Nereto%2C+due+furti+nello+stesso+ufficio%3A+al+secondo+tentativo+il+ladro+viene+arrestato
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/28561-nereto-due-furti-nello-stesso-ufficio-al-secondo-tentativo-il-ladro-viene-arrestato.html/amp/

Nereto, due furti nello stesso ufficio: al secondo tentativo il ladro viene arrestato

Nereto. Un furto in due round: nel primo il ladro arraffa contanti e un santino (che poi lo incastrerà), nel secondo quando torna per impossessarsi di computer ed altre apparecchiature d’ufficio, trova i carabinieri che lo arrestano. Ha finito la sua notte in carcere, a Castrogno, Antonino Amadio, 30anni, di Martinsicuro, con precedenti specifici, che è stato arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato.

Il giovane, che aveva focalizzato tutte le sue attenzioni sulle apparecchiature in uso in un’agenzia di assicurazioni (Allianz-Ras di Nereto), è stato bloccato ed arrestato dai carabinieri della locale stazione in collaborazione con gli uomini del radiomobile di Alba Adriatica. Il ladro è stato sorpreso mentre si aggirava all’interno degli uffici dell’agenzia assicurativa. L’allarme è stato dato dal titolare dell’attività, che ha avvertito immediatamente i carabinieri che lo hanno beccato prima che potesse compiere il furto. Va detto, che l’arresto di Antonino Amadio non è stato casuale, ma frutto di alcuni appostamenti originati da un episodio accaduto qualche ora prima. Attorno alle 20.30, infatti, lo stesso ufficio di Nereto, in via Gramsci, era stato visitato dal giovane, che dopo aver forzato l’ingresso, aveva rovistato nei cassetti delle varie scrivanie, impossessandosi di alcune banconote (per un totale di 200 euro) e di un santino raffigurante San Gaspare del Bufalo. Il titolare dell’agenzia, che si era accorto del furto, aveva già avvertito i carabinieri e la vigilanza privata, visto che a quell’ora era impossibile riparare la porta forzata. A quel punto, sia l’assicuratore che i carabinieri, ad intervalli regolari, hanno iniziato a controllare l’ufficio. Gli appostamenti sono risultati proficui, visto che a notte fonda il malvivente è tornato sul posto a completare l’opera, ossia cercare di impossessarsi dei computer e di altri apparecchi. Amadio è caduto nella trappola ed è stato arrestato. Durante la perquisizione, il 30enne è stato trovato in possesso, all’interno del portafogli, sia dei 200 euro, asportati in precedenza, che dell’immagine di San Gaspare. Per il furto commesso in precedenza, invece, il ladro, è stato denunciato.