Giulianova. E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione di 5 componenti esterni all’amministrazione comunale, da scegliersi tra professori universitari in materie giurispubblicistiche, avvocati amministrativisti e costituzionalisti, esperti e cultori della materia delle autonomie locali, per la costituzione della Commissione di Garanzia.
L’organismo è preposto a decidere sulla regolarità ed ammissibilità dei referendum comunali ma anche per lo svolgimento di altre funzioni di garanzia come la verifica della validità delle candidature per l’elezione dei delegati dei Comitati di quartiere e della correttezza dei verbali per eventuali ricorsi sulle stesse elezioni.
Non possono essere nominati:
– coloro che ricoprono incarichi politici dirigenziali di partito, ruoli politici e/o amministrativi nel Comune di Giulianova o che abbiano espletato tali ruoli nei due anni antecedenti la nomina;
– coloro che si trovano in una delle situazioni previste dall’art. 10 D.Lgs. 235/2012;
– coloro che si trovano in una delle situazioni di ineleggibilità e/o incompatibilità di cui agli artt. 55 e 63 del D.Lgs 267/2000.
L’insorgere di una delle situazioni sopra elencate durante l’espletamento dell’incarico determinerà la revoca dello stesso.
La Commissione di garanzia rimane in carica per tre anni consecutivi e i suoi componenti sono rinominabili solo per un secondo mandato.
Gli interessati dovranno far pervenire, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollogenerale@comunedigiulianova.it, o mediante consegna a mano presso il protocollo generale del Comune (piano terra palazzo comunale, Corso Garibaldi) entro il prossimo 14 luglio, apposita istanza corredata da un curriculum vitae et studiorum formato europeo e da una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di possesso dei requisiti.
Clicca e scarica: Avviso Commissione garanzia.pdf