Infatti, oltre ad avere rimosso i graffiti presenti sul travertino, si è provveduto a ritinteggiare i grossi vasi
presenti all’imbocco est e ovest mettendo a dimora nuovi fiori ed essenze arboree, a richiudere le buche
presenti sul manto stradale e al rifacimento della segnaletica orizzontale; ma l’intervento più significativo è che sulle rampe di accesso sono stati realizzati murales artistici, andando ad inaugurare quel progetto di street art che l’amministrazione comunale aveva voluto fare suo mediante la redazione di un vero e proprio regolamento, proposto dal gruppo consiliare del Partito democratico e poi approvato all’unanimità al consiglio comunale del 9 ottobre 2015.
A seguire il progetto di riqualificazione del sottopasso di Via Sauro sono state il Capogruppo del PD Federica Vasanella e la consigliera Adalberta Chiodi, con l’ausilio degli uffici Comunali.
Prosegue la consigliera Chiodi: “Auspico che questo sia solo l’inizio e che da oggi tutti coloro che hanno il
desiderio di dare un po’ di colore a questa città vogliano in qualche modo contattarci o fare direttamente
richiesta all’Amministrazione comunale, dando così una nuova vita alle pareti della nostra città, apportando quel cambiamento di cui taluni quartieri sentono l’effettiva necessità. In questo caso spero che questa prima opera sia un ottimo biglietto da visita per tutti quei turisti che accederanno al nostro centro cittadino usufruendo proprio di quel sottopassaggio”.
“Vogliamo ringraziare in primis il Sindaco Francesco Mastromauro, la sua Vicesindaco Nausicaa Cameli e l’Assessore ai lavori pubblici Francesca Guerrucci, il Gruppo Pd, tutta l’ amministrazione comunale, il
I murales del sottopasso di Via Sauro sono stati realizzati, a titolo totalmente gratuito, dagli artisti Berardo Secone e Nausica Chiodi.
Messo a lucido in due giorni dalla giornata di venerdì gli artisti si sono messi a lavoro da venerdì con delle rappresentazioni nere su sfondo bianco. Artisti, ballerini, e circensi per il nuovo look del sottopasso.
In attesa del completamento dell’opera, previsto per i prossimi giorni, si attende che altre zone della città vengano riqualificate artisticamente come sostenuto dalla progetto sostenuto dal gruppo consiliare del Partito Democratico.
Altre zone che potranno essere oggetto di graffitismo sono tutti i sottopassi carrabili e pedonali presenti sul territorio, il muro del molo nord, l’anfiteatro di via Rossa,il pattinodromo di zona Orti, le vele presenti sulla ciclabile nord, lo stadio Fadini.