Unica Beach torna a vivere ma a Silvi

Silvi. “Grazie ad una convenzione che prevede l’autorizzazione allo svolgimento degli Interventi Assistiti dagli Animali (comunemente definiti come Pet-Therapy), nel tratto di spiaggia identificato per il libero accesso agli animali d’affezione, ma non a Giulianova, bensì nel comune di Silvi Marina”.

Lo ha dichiarato la presidentessa di Unica Beach, Giusy Branella, ricordando che “la ‘bau-beach’ di Silvi venne istituita nel 2011, un anno prima dell’apertura della Unica Beach giuliese. E’ stata quindi, in assoluto, la prima spiaggia abruzzese ad accogliere le persone con il cane. Al contrario di quella di Giulianova però, non è mai stata dotata né di attrezzature né di servizi, né tanto meno di un regolamento. Questo fu il motivo per cui la ‘spiaggia per cani’ di Giulianova venne ‘ribattezzata’ Unica Beach, per le sue esclusive peculiarità che la distinguevano dall’altra. Pregi e qualità che la popolazione locale però, ha denigrato e disprezzato tanto da accogliere l’iniziativa con risse, botte e parolacce. La storia di Unica Beach è diventata poi , come la ‘tela di penelope’.. apparentemente destinata a non raggiungere la fine. Petizioni e proteste non sono servite per poterla riproporre in questa città. Diversamente è invece accaduto presso l’Amministrazione di Silvi dove una formula di convenzione ha permesso la sua attuazione immediata, eliminando i lunghi tempi dell’affidamento, che avrebbero fatto perdere il quarto anno di vita della famigerata spiaggia. Per quest’anno verranno garantiti i servizi e le attività dei week end, dal 3 luglio all’11 settembre 2016. E’ però intenzione dell’Amministrazione di Silvi Marina, adesso in fase di ‘variante al piano spiaggia’, l’istituzione definitiva e permanente della suddetta spiaggia, attrezzata e regolamentata. Sono riuscita a dare una sterzata a questa storia che era diventata una sorta di polemica sterile stagnante, solamente dannosa per poter restare al passo coi tempi”.

La veterinaria “è ormai superato il concetto di ‘diritto ad andare al mare con il cane’. Esiste una Legge Regionale che lo garantisce, e qui finisce la storia. Un Comune potrà restare anche inadempiente, potrà ‘cavarsela’ davanti ad una sentenza del TAR, ma non potrà vincere davanti al progredire sociale. A chi mi chiede se può portare al mare il cane e dove può farlo, rispondo che la Regione Abruzzo lo consente ovunque, tranne nei tratti coi divieti. E’ ormai un diritto “di fatto” che non può più essere negato.I tempi delle offese e delle querele volgono al tramonto. Unica Beach deve andare avanti , spogliarsi di tutte le polemiche e le diffamazioni personalistiche che le sono state gettate addosso. Adesso assumerà una connotazione diversa accogliendo bambini e anche i disabili in uno spazio ricco dell’amore sprigionato dagli animali. La spiaggia sarà esclusiva e potrà arricchirsi durante la stagione estiva, per essere pronta ad affrontare il futuro con un bagaglio maggiore e più prezioso di esperienze, che renderanno fattibili ulteriori proposte e iniziative. Non punteremo mai sull’apparenza, ma solo sull’esperienza. Per giovedì 30 giugno il Sindaco Francesco Comignani ha convocato una conferenza stampa di presentazione del progetto definito ‘pilota’ perché è la prima spiaggia ad offrire Interventi Assistiti dagli Animali. Domenica 3 luglio verrà inaugurata alle ore 17,00 con i cani della Scuola Italiana Cani da Salvataggio. Si potrà assistere alle simulazioni di salvataggio che saranno effettuate con l’ausilio dei cani da salvataggio SICS sezione Abruzzo. In attesa della festa inaugurale invito a partecipare alla conferenza del 30 giugno presso il Circolo Nautico di Silvi Marina alle ore 12,00″.

Branella ringrazia “tutti coloro che si sono spesi perché il 2016 non fosse l’ennesimo “anno morto”, l’intera Amministrazione di Silvi, il Consigliere Regionale Sandro Mariani e il Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci che, appresa la notizia, è stato il primo a congratularsi ufficialmente con un post sul mio profilo facebook: ‘Grande Giusy! Il bene e la determinazione alla fine vincono sempre'”.

Impostazioni privacy