Alba Adriatica, II Edizione del Fratino Day. Vandali in azione nell’area

FRATINO DAY1Tanti bambini alla riscoperta di tratti di spiaggia libera dove nidifica il Fratino. La seconda edizione del Fratino Day di Alba Adriatica, la manifestazione di sensibilizzazione organizzata dal Wwf provinciale di Teramo e promossa dall’Area Marina Protetta del Cerrano, ha riscosso ancora una volta l’apprezzamento dei piccoli studenti dell’istituto comprensivo di Alba Adriatica.

Peccato non aver avuto la possibilità di osserva la cova del Fratino che nidifica su un tratto di spiaggia libera dove il piccolo volatile ha trovato il suo habitat naturale per riprodursi. Durante il periodo sono stati individuati un paio di nidi e dopo la schiusa le famigliole di Fratino hanno preso il volo. Spiaggia denominata anche del Giglio del Mare, circoscritta e protetta, anche se i vandali nei giorni scorsi hanno abbattuto alcune paline di delimitazione dei confini. FRATINO DAY2

E’ stata una mattinata di volontariato con i bimbi accompagnati dai volontari del Wwf e dalle Guide del Cerrano con possibilità di osservare la zona dunale. L’area in questione è stata visitata in queste ultime settimane da numerosi ragazzi delle scuole del comprensorio albense e di Tortoreto, oltre che da tanti cittadini e turisti che hanno apprezzato una piccola, ma importante azione di tutela e valorizzazione di questo tratto di litorale.

Il progetto Salvafratino va avanti e le associazioni ambientaliste che lavorano al programma hanno assicurato il loro impegno affinché altri territori limitrofi adottino la stessa iniziativa portata avanti dal Comune di Alba Adriatica di tutela e difesa di un tratto di costa in cui il piccolo volatile ogni anno depone le uova per la riproduzione.

Impostazioni privacy