Enterococchi ed Escherichia Coli sono di molto sotto la soglia di legge ed in alcuni punti di prelievo addirittura gli enterococchi non superano l’unità. (http://www.artaabruzzo.it/applications/balneazione/). La stessa Arta spiega, inoltre, il perché della mutevolezza dei dati come nel caso di temporali e piogge (http://www.artaabruzzo.it/index.php).
Per Albatour è una buona notizia anche perché viene scongiurato il rischio di ordinanze di divieto di balneazione. Infatti, nei precedenti prelievi delle acque di balneazione e negli ultimi effettuati dall’Arta, viene delineato un mare di qualità che riporta Alba Adriatica ad essere pienamente godibile a tutte le latitudini. “Siamo soddisfatti dei risultati che attendevamo con particolare interesse – spiega il responsabile Ambiente di Albatour, Ivan Lazzarini.
Occorre che anche i comuni dell’interno facciano la propria parte perché il Vibrata non trasporti acque inquinate. Noi della costa, non dimentichiamolo, offriamo turismo e balneazione anche ai cittadini della vallata non solo ai turisti per cui le nostre battaglie ed il nostro interesse a seguire costantemente la qualità delle acque di balneazione volge alla tutela della salute pubblica.
Come Albatour continueremo a fare anche i nostri prelievi parallelamente a quelli dell’Arta. Occorre congiungere gli sforzi di tutti ed il nostro ringraziamento va a quanti oggi operano per salvaguardare le acque e a certificarne la qualità. Sollecitiamo anche il corpo forestale dello Stato la cui funzione è preziosa e insostituibile per la tutela dell’ecosistema”.