Alba Adriatica, incidente in piazza del Popolo: sotto accusa la segnaletica “assente”

Alba Adriatica. Due mezzi si scontrano in piazza del Popolo. L’impatto tra una vettura e un’autobotte dello spurgo è violento e il conducente della vettura, un artigiano del posto, finisce in ospedale.

 

 

Cronaca di un incidente come tanti, ma decisamente anomalo, visto che si verifica all’interno di una piazza (piazza del Popolo ad Alba Adriatica) e che presenta punte di anomalia. Sia perchè la piazza, usata da decenni come parcheggio, non dovrebbe presupporre situazioni di questo genere. Ma anomalo perché la segnaletica all’interno dell’ampio spazio pubblico è praticamente assente e dunque anche il senso di percorrenza, troppo spesso, viene lasciato all’improvvisazione degli automobilisti, con tutti i rischi del caso.

 

L’incidente si è verificato nei giorni scorsi, con il bilancio di un ferito, non grave, per effetto dell’impatto.

Il singolo episodio, però, pone al centro della discussione il tema della sicurezza stradale, soprattutto in centro cittadino. Lasciando da parte, per un attimo, alcuni degli spunti sul piano traffico, ancora non applicato, l’incidente accaduto in piazza pone il problema della segnaletica orizzontale. Non soltanto in piazza del Popolo.

 

” Il problema è molto più ampio”, polemizza Gabriele Viviani, segretario del Pd e in passato assessore alla viabilità. ” In diverse zone e strade della cittadina la segnaletica a terra è poco visibile o addirittura assente.

 

 

Se da un lato il blu dei parcheggi a pagamento è sempre più visibile come colore, il bianco della segnaletica consueta non si vede più. Eppure parte proventi delle multe e delle strisce blu dovrebbero, come da normativa, essere destinati a migliorare la sicurezza stradale. Questo non accade e l’incidente dei giorni scorsi dovrebbe far riflettere l’amministrazione comunale che è concentrata sui parcheggi a pagamento ma dimentica la segnaletica stradale. E questo alla vigilia della stagione estiva”.

 

Impostazioni privacy