Teramo, arriva il PalaComieco: il riciclo della carta in mostra

palacomiecoTeramo. La carta come risorsa, non un semplice rifiuto. Partendo da questo principio, è stata inaugurata questa mattina, in piazza Martiri della Libertà a Teramo, la struttura itinerante del PalaComieco che, fino a domenica 7 novembre, porterà in piazza le modalità di riciclo di carta e cartone.

L’iniziativa è promossa da Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Teramo e Teramo Ambiente ed il patrocinio della Regione Abruzzo. Un originale allestimento che per 4 giorni, dalle ore 9 alle ore 19, con ingresso libero, mostrerà il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti utilizzati quotidianamente.

Tre grandi igloo compongono la tensostruttura nella quale chiunque potrà imparare, in maniera divertente, che una buona raccolta differenziata comincia con la conoscenza delle diverse caratteristiche degli imballaggi. Ed ecco che da carta e cartone possono nascere, come per magia, borse, collane, addirittura comode poltrone.

“L’iniziativa di Comieco” ha detto il presidente della Regione Gianni Chiodi “rappresenta una preziosa occasione in Abruzzo per riaffermare il valore culturale del riciclo dei rifiuti, i vantaggi economici ed ambientali che si possono ottenere e la necessità di diffondere le buone pratiche ambientali in una regione che persegue l’obiettivo di modernizzare la gestione del ciclo dei rifiuti e liberarlo dall’attuale eccessiva dipendenza dalle discariche”.

E soddisfacenti sono i risultati raggiunti dai teramani nella raccolta della carta. “Nei primi dieci mesi di quest’anno” ha detto Piero Attoma, presidente di Comieco “soprattutto grazie alla riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata, ogni abitante di Teramo ha raccolto in media quasi 60 kg di carta e cartone, un risultato del 50% superiore alla media regionale, pari a 39,7 kg per abitante”.

Un peso, questo che si traduce in vantaggi economici: solo nel 2009, Comieco ha corrisposto al Comune di Teramo oltre 200mila euro per il servizio della raccolta carta.

“I cittadini teramani” ha concluso Raimondo Micheli, presidente della TeAm “hanno espresso fino ad oggi una straordinaria performance nella raccolta della carta e del cartone, sia in termini di qualità che di quantità. Con la vittoria alle Cartoniadi d’Abruzzo 2006 e oggi con il Porta a Porta, abbiamo suggellato i risultati. E, viste le percentuali, possiamo proclamare senza nessuna presunzione Teramo capitale del centro Sud della raccolta differenziata”.

Marina Serra

Impostazioni privacy