“Nativi digitali all’opera” è il titolo del percorso di alternanza scuola-lavoro che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha co-progettato con alcune scuole del territorio per l’anno scolastico 2015-2016.
Al primo ciclo stanno partecipando 35 studenti del III e IV superiore: 24 del Liceo Scientifico del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, 6 del Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano – C. Rosa” di Nereto, 5 dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pascal – Comi” di Teramo. Al primo incontro di presentazione del 18 aprile e al secondo del 26 incentrato sull’educazione alla scienza, oggi è seguita la terza lezione sulle “parole della scienza” e sullo “storytelling” (l’arte del narrare) applicato al web e non solo.
Il percorso formativo intende offrire agli studenti un’occasione per sperimentare le proprie attitudini e dare spazio alle proprie aspirazioni, al fine di renderli autonomi nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un percorso di comunicazione digitale mirato all’informazione e alla formazione di altri giovani sulle tematiche della tutela della salute e dell’ambiente. È intenzione comune, delle scuole coinvolte e dell’Istituto, proseguire il percorso avviato quest’anno fino al completamento del ciclo di studi.
Nei prossimi incontri in programma gli studenti si relazioneranno con i ricercatori e visiteranno i laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, approfondendo la conoscenza di temi di prioritaria importanza come la sanità e il benessere animale, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente: con le tecniche narrative dello storytelling e attraverso i social network potranno, quindi, condividere le conoscenze acquisite con altri coetanei.