Teramo%2C+l%E2%80%99Ance+incontra+gli+ambasciatori+della+Costa+D%E2%80%99Avorio
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/22928-teramo-lance-incontra-gli-ambasciatori-della-costa-davorio.html/amp/

Teramo, l’Ance incontra gli ambasciatori della Costa D’Avorio

Teramo. Investimenti nell’housing sociale per 20mila nuovi alloggi, costruzione di nuove infrastrutture tra cui un ponte di dieci chilometri e quasi 500 nuovi km di autostrade, le modalità fiscali e legali per realizzare accordi di partnership con imprese locali.

Sono stati questi alcuni dei temi trattati durante l’incontro istituzionale, che si è svolto martedì scorso nella sede dell’Ambasciata della Costa D’Avorio a Roma, alla presenza di Jeannot Zoro Bi Bah, ambasciatore della Costa D’Avorio in Italia, in Bulgaria, in Croazia, in Grecia e rappresentante permanente presso le Organizzazioni Specializzate delle Nazione Unite con base a Roma, dell’ambasciatore della Repubblica della Costa d’Avorio presso la Santa Sede Kouamè Benjamin Konan, di Charles Boagnon direttore di Einvestment Group e candidato alle prossime elezioni presidenziali in Costa d’Avorio e del consigliere economico e culturale dell’Ambasciata, Joseph Roua.

L’incontro è stato promosso da Charles Boagnon e dall’Ance di Teramo e fa seguito ad una prima riunione che si è svolta a Teramo lo scorso 17 luglio, al quale partecipò l’ambasciatore Kouamè Benjamin Konan.  La delegazione dell’Ance Teramo, assistita dal Ministro Plenipotenziario Massimo Rustico, già console italiano in Turchia e prossimo coordinatore delle attività internazionali dell’Ance, era composta dal presidente Serafino Pulcini, dal vicepresidente Ezio Iervelli e dal direttore Marco Fabiocchi.

“In Italia” ha detto Pulcini “l’industria delle costruzioni sta vivendo una crisi strutturale che impone alle imprese un cambiamento radicale nelle strategie e nella organizzazione. L’estero è un grande mercato con cui confrontarsi, e per questa ragione l’Ance Teramo sta investendo in modo importante sulle missioni all’estero. Le istituzioni, a cominciare dalla Camera di Commercio, incentivino questo tipo di azione, con programmi ed iniziative mirate, la cui finalità è quella di aprire nuove prospettive agli imprenditori, alle prese con un mercato interno debole”.

“Nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia popolare” hanno osservato gli ambasciatori ivoriani “il governo ha previsto incentivi fiscali a favore degli imprenditori che scelgono di investire in Costa D’Avorio. L’Italia ha sempre cooperato con la Costa D’Avorio e adesso vogliamo ricambiare l’attenzione dimostrata negli anni, favorendo la penetrazione e gli investimenti delle imprese italiane nel nostro Paese”. 

Intanto, venerdì 15 ottobre, la stessa Ance di Teramo organizza un convegno dal titolo Verso la semplificazione delle procedure. Cosa cambia in edilizia con i provvedimenti introdotti dalla manovra correttiva di luglio”. L’incontro si svolgerà alle ore 9.30, nella sala dell’Ordine provinciale dei Medici, in via Brigiotti a Teramo, e vedrà la partecipazione di Massimo Ghiloni, direttore Area legislazione e mercato privato dell’Ance nazionale, Cesira D’Innocenzo, della Sovrintendenza regionale ai Beni architettonici e paesaggistici, Stefania Valeri, della Direzione Affari legali della Regione Abruzzo ed Antonio Sorgi, direttore della Direzione Affari della Presidenza della Regione Abruzzo. I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva di Ezio Iervelli, vicepresidente Ance, con delega  all’Edilizia privata e alla Pianificazione del territorio.