Mosciano. Tutto pronto per l’Open Day 2016 dell’associazione VPC Gran Sasso D’Italia Onlus Sezione di Mosciano Sant’Angelo con lo slogan “Il nostro impegno continua …”.
Domenica 17 aprile, a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata, il centro storico di Mosciano, precisamente in Piazza Saliceti e Via Marconi, si colorerà di giallo con i volontari della Protezione Civile suddivisi per aree tematiche legate ai settori antincendio, rischio idrogeologico, logistico da campo, cinofilo e soccorsi speciali.
Lo scopo è quello di illustrare le numerose attività svolte dalla locale sezione sul territorio comunale e regionale nelle fasi di prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze.
“Tutto all’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di protezione civile, partecipando attivamente in un rinnovato senso civico nell’ambito della sussidiarietà e della resilienza che tutto il mondo del volontariato svolge. Vuol dire che i cittadini di un comune devono essere in prima fila a difendersi dagli eventi o convivere con essi potendo contare, sulla base del principio di sussidiarietà, di aiuti dalla provincia, dalla Regione e in casi più gravi anche dallo Stato. Per questi principi i cittadini potranno richiedere di iscriversi al corso di formazione base che si terrà a Mosciano Sant’Angelo in Via Terracini a partire dal 29 Aprile ore 21.00”, spiega il Presidente della sezione Gianni Puliti.
Sarà mostrato anche un album multimediale che racconterà oltre 25 anni di storia con le varie emergenze vissute a livello locale, nazionale ed internazionale.
All’evento saranno presenti tutte le sezioni dell’associazione VPC Gran Sasso D’Italia Onlus ovvero L. Cinì di Alba Adriatica, Bellante, Civitella del Tronto, Croce Amica di Colleranesco, Notaresco, Val Fino e Mosciano Sant’Angelo quale organizzatrice dell’evento.