Un nuovo caso di truffa, un raggiro o inadempienza contrattuale? È giunta in redazione una segnalazione di un possibile truffatore teramano su Ebay. In realtà è di Civitella del Tronto, R. C. ed è il titolare di un negozio on line, C. – Tech – Store, che offre agli appassionati di Ebay ottime offerte per materiale fotografico. Un venditore professionale con tanto di qualifica rilascia dal sito Ebay che pare abbia incassato oltre 60mila euro senza mandare mai la merce pagata ai suoi clienti. Il meccanismo che abbiamo scoperto anche grazie ad
ebayabuse e altre testimonianze di clienti truffati (che ci hanno inviato tutta la corrispondenza email con C.) è preciso ed attento.
Per chi non conosce il sito Ebay spieghiamo che è un grande spazio sul web dove si posso fare annunci e acquistare materiale e oggetti di ogni tipo. C. – Tech – Store ha inserito annunci di macchine e altro materiale fotografico professionale su Ebay. Se contattato dai clienti si è sempre mostrato gentile e disponibile. Ai suoi compratori ha richiesto pagamenti via bonifico (un sistema che non ha nessun tipo di garanzia su Ebay) con l’impegno dell’invio immediato del pacco con all’interno la merce acquistata. Una volta incassati i soldi, C., non avrebbe mandato nulla ai suoi clienti, ai quali ha risposto sempre gentilmente via mail (mai al telefono) che la merce non sarebbe arrivata per problemi con i fornitori. Un grande stratagemma o sistema, come segnala l’admin di ebayabuse “tramite il suo avvocato il venditore comunica agli acquirenti manifestando la sua intenzione di rimborsare gli importi pagati, accampando scuse varie a giustificazioni della sua inadempienza. Questa volontà sarà utilizzata in tribunale per ottenere che l’imputazione di truffa sia declassata ad inadempienza contrattuale”. Il gioco pare sia semplice e tutto senza che Ebay intervenga: si prendono i soldi della merce che non sarà mai inviata, poi si comunica la volontà di rimborsare i clienti, scaricando la colpa sul mancato rifornimento dei grossisti. A creare questo sistema pare sia stato un signore di Civitella del Tronto, R. C.. L’uomo non è più residente nel teramano ma a San Benedetto. Alcuni clienti lo hanno raggiunto ma nel suo appartamento (?) trovando però un’altra persona che avrebbe detto di non conoscere R. C.. L’azienda con partita Iva e regolare registrazione al REA, C.-TECH-STORE DI C. R., ha sede a Civitella in contrada Gabbiano 9, la casa dei genitori, che contattati non hanno voluto rilasciare nessuna dichiarazione. Pare che R. C. sia andato via di casa alcuni fa dopo aver chiuso una piccola azienda che faceva movimento terra. Un’altra piccola curiosità R. C. è stato socio della Protezione Civile di Corropoli nel 2005. Proprio nel paese della Vibrata sembra che C. sia domiciliato anche se nel week end scorso è stato visto al bar di Villa Lempa, una frazione di Civitella. Su Ebay il negozio C. – Tech – Store (nato il 13 maggio 2010) è stato cancellato dopo le segnalazioni degli utenti ma non è stato mai comunicato se denunciato. Gli utenti “truffati” hanno ricevuto tutti una mail di scusa da R. C., che avrebbe nel conto oltre 60mila euro mai rimborsati. La merce non sarebbe arrivata per inadempienze ma gli utenti non sono stati rimborsati e dopo aver fatto la denuncia si stanno riunendo in un gruppo su Ebayabuse e portare avanti un’azione legale di gruppo. A giorni il caso potrebbe diventare nazionale perché sulle tracce di R. C. potrebbe esserci anche Striscia la Notizia di Canale 5.
CONVERSAZIONE SU EBAY DI UTENTE CON R. C.
Gentile al.,
Salve,sicuramente non ci saranno problemi per martedì come mi arriva te lo spedisco subito e ti faccio il pacocelere 1plus così non hai problemi
Cordiali saluti
C. R.
– c.-tech-store
Da: al.
A: c.-tech-store
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 21-ago-10 15:56:49 CEST
Gentile c.-tech-store,
Buon giorno, il mio problema principale è che la settimana dopo sono in ferie, quindi mi interessa ricevere il pacco entro la prossima settimana.
Grazie
A.
– al.
Da: c.-tech-store
A: al.
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 21-ago-10 13:23:09 CEST
Gentile al.,
Buongiorno,si martedi mi e stato grantito che mi arriva,se non dovrebbero essere così io le rimando subito il bonifico,come le dicevo non voglio recare problemi assolutamente
Cordiali saluti
C. R.
– c.-tech-store
Da: al.
A: c.-tech-store
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 20-ago-10 19:39:49 CEST
Gentile c.-tech-store,
Buona sera, io ci tengo ad avere e magari mantenere un rapporto corretto. Ho bisogno di avere la garanzia che il materiale mi arrivi entro la settimana prossima, possibilmente con una spedizione magari più rapida di quella per cui ho pagato.Se entro martedì prossimo non riesce a spedirmi la merce gradirei essere immediatamente avvertito e rimborsato. Ho provato a telefonarle ma non mi risponde.
– al.
Da: c.-tech-store
A: al.
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 20-ago-10 19:35:53 CEST
Gentile al.,
Buonasera,perdonami sono dispiaciuto pensavo che tra ieri e oggi tutta la merce mi arrivasse invece no,il tuo ordine mi arriva verso martedì per lei è un problema?In caso dovesse essere un problema le rimando indietro il bonifico perche non vorrei disagi per lei e disagi per me
Mi scusi ancora
Cordiali saluti
C. R.
– c.-tech-store
Da: al.
A: c.-tech-store
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 20-ago-10 12:01:42 CEST
Gentile c.-tech-store,
Buon giorno, scusi l’insstenza, ma ho biusogno di avere il tracking number o una spiegazione plausibile se il pacco non è stato ancora spedito!
grazie
A.
– al.
Da: c.-tech-store
A: al.
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 19-ago-10 18:41:55 CEST
Gentile al.,
Salve,mi perdoni oggi ho avuto un piccolo problema domani mattina vado alla posta è lo invio
Mi scusi di nuovo per il ritardo
Cordiali saluti
C. R.
– c.-tech-store
Da: al.
A: c.-tech-store
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 19-ago-10 10:31:32 CEST
Gentile c.-tech-store,
Buon giorno, volevo sapere se ha effettuato la spedizione?
grazie
A.
– al.
Da: c.-tech-store
A: al.
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 17-ago-10 16:26:49 CEST
Gentile al.,
Buonasera,le confermo che il bonifico è arrivato,domani massimo giovedì mattina parte il suo pacco. Si ho disponibilità per i due kit però per entrambi il prezzo è 4.900
Cordiali saluti
C. R.
– c.-tech-store
Da: al.
A: c.-tech-store
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 17-ago-10 11:31:03 CEST
Gentile c.-tech-store,
buon giorno,
in attesa del tracking number, volevo chiederle, ma magari possiamo poi sentirci per telefono, se ci può essere la possibilità di avere due kit, un d700 cvon 24 70 e un d700 con 14-24 per un totale di 4200 euro.
grazie
A.
– al.
Da: c.-tech-store
A: al.
Oggetto: Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 16-ago-10 16:39:34 CEST
Gentile al.,
Salve,non ancora riesco a vederlo domani mattina sicuramente è accreditato
Appena lo visualizzo le faccio sapere
Cordiali saluti
C, R,
– c,-tech-store
Da: al.
A: c,-tech-store
Oggetto: al. ha inviato una domanda sull’oggetto numero 150478582572, con scadenza in data 13-ago-10 19:46:30 CEST – NIKON D3s Fotocamera Reflex Professionale
Data di invio: 16-ago-10 11:02:07 CEST
Gentile c.-tech-store,
Buon giorno, ho verificato che la valuta del bonifico per la nikon d3s ha valuta da oggi 16/08/2010. Può verificare sul suo conto per poi provvedere alla spedizione? grazie
Alessandro
– al.
c.-tech-store (78)
98.7% Feedback positivi
Utente dal 13-lug-09 in Italia
Luogo: TE, Italia
Stato dell’inserzione:
Questo messaggio è stato inviato mentre l’inserzione era scaduta.