Silvi, trovata viabilità alternativa per i mezzi di Soccorso

Silvi. Convocata, mercoledì 16 marzo, dal Comando Vigili del Cerrano, la riunione per la garanzia di incolumità pubblica a seguito degli imminenti lavori di messa in sicurezza della barriera ferroviaria presente in via Rampa Mariannina Simonini.

Al tavolo erano presenti i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, rappresentanti della Saila Menta, come insediamento industriale presente tra litorale e tracciato ferroviario, e il Comune di Silvi con Amministratori e Funzionari Tecnici.

RFI nel mese di Aprile provvederà all’adeguamento tecnologico del Passaggio a Livello con particolari sensori in grado di rilevare presenze umane, animali, veicoli o altro durante il segnale di passaggio treno. L’intervento comporta, per almeno 9 giorni, un divieto di transito ai mezzi con sagoma oltre i 3,5 metri. Per ovviare a tale problematica, soprattutto ai mezzi di primo soccorso, si è trovata una viabilità temporanea alternativa. Per entrare ed uscire dal lungomare i mezzi d’emergenza potranno usufruire del sottopasso presente tra Pineto e Silvi che da accesso alla Torre del Cerrano. Tale soluzione si è ottenuta grazie alla collaborazione delle due attività commerciali, l’International Camping Torre Cerrano e il Villaggio Europa Unita, che hanno dato il consenso al passaggio.

Nella stessa giornata, l’Amministrazione comunale è stata ricevuta al MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – per affrontare e presentare la progettualità futura degli interventi da svolgere alla nostra mobilità interna. Presente all’incontro il Vice Sindaco di Silvi Vito Partipilo e il Vice Ministro del MIT Riccardo Nencini. La riunione è servita ad illustrare la futura pista ciclabile, la riqualificazione del lungomare con la chiusura del passaggio a livello e futuri percorsi alternativi ecosostenibili nella zona centrale di Silvi.

Impostazioni privacy