Teramo%2C+formazione+continua+e+informazione.+Il+bilancio+2015+dell%26%238217%3BIpasvi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/186966-teramo-formazione-continua-e-sensibilizzazione-il-bilancio-2015-dellipasvi.html/amp/

Teramo, formazione continua e informazione. Il bilancio 2015 dell’Ipasvi

Un anno che si può riassumere con i termini impegno e risultati. Nella tradizionale cena di fine anno con tutti gli iscritti, il presidente del collegio Ipasvi della provincia di Teramo, Cristian Pediconi, ha tracciato il bilancio dell’anno che sta per concludersi.

Come ha ricordato Pediconi, gli infermieri teramani sono stati durante il 2015 sempre in prima linea nel sistema sanitario, con la possibilità di partecipare agli eventi formativi organizzati gratuitamente dall’Ipasvi nei quattro i presidi ospedalieri della provincia, per andare incontro alle loro esigenze in modo da assistere meglio i pazienti. E in quest’ottica si è inserito anche l’ultimo corso, conclusosi il 17 dicembre, su ‘Triage globale e triage in ambito pediatrico’ organizzato in collaborazione con la Asl di Teramo, che ha visto una notevole partecipazione di professionisti sanitari.

“Sin dall’insediamento dell’attuale consiglio direttivo”, ha dichiarato il presidente Pediconi, “il collegio ha messo tra le priorità quella di aprire una nuova stagione nei rapporti tra i due enti, soprattutto in un settore fondamentale come la formazione del personale infermieristico”.

Grande successo ha riscosso anche l’iniziativa dello 12 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, quando gli iscritti sono scesi in piazza Martiri, a Teramo, per sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sul lavoro degli infermieri, categoria professionale rigorosamente definita e non generalizzabile con il termine paramedico, offrendo agli interessati anche la possibilità di effettuare controlli sul proprio stato di salute.

Informazione e prevenzione dunque, in un’ottica di raccordo sempre maggiore con la cittadinanza. A questo scopo è stata inoltre proposta una campagna pubblicitaria sui principali organi di informazione e sugli autobus di linea. Impegno che verrà confermato anche per il 2016.