Fermo+biologico%2C+la+marineria+abruzzese+fermer%C3%A0+a+settembre
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/18342-fermo-biologico-la-marineria-abruzzese-fermera-a-settembre.html/amp/

Fermo biologico, la marineria abruzzese fermerà a settembre

Giulianova. La marineria abruzzese potrà calare le proprie reti nel periodo di agosto. Le attività di strascico non verranno interrotte, almeno ad agosto. Lo ha stabilito il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan che ha firmato il provvedimento relativo al fermo biologico in Adriatico che verrà sì applicato in agosto, ma per l’Abruzzo il fermo scatterà solo a settembre. Soddisfatto il responsabile regionale della Federpesca Walter Squeo. “E’ un provvedimento che in qualche modo consente alla marineria abruzzese e a tutto l’indotto”, ha sottolineato Squeo, “di lavorare in un periodo importante dell’anno. Parliamo dell’estate, quando ci sono i turisti, quando i ristoranti e i rivenditori di prodotti ittici hanno più opportunità di fare affari. L’Abruzzo poi è una Regione che negli ultimi tempi è stata penalizzata dalla tragedia del terremoto”.

Il provvedimento firmato dal ministro Galan e che permette alla marineria abruzzese di andare in mare ad agosto era stato sollecitato dall’assessore regionale Mauro Febbo, sulla stessa lunghezza d’onda di Squeo. L’assessore, infatti, sottolinea l’importanza di poter far lavorare la marineria locale d’estate .

Per quanto riguarda l’efficacia del fermo obbligatorio di pesca, secondo Squeo appare inutile tanto ad agosto, quanto a settembre.
“La riproduzione della maggior parte delle specie ittiche”, ha aggiunto il responsabile regionale della Federpesca, “avviene nel periodo primaverile. Quindi è in questo periodo, compreso in un lasso di tempo che va da aprile a giugno, che bisognerebbe applicare il fermo biologico. Noi ci batteremo affinché in futuro si possa scegliere appunto un periodo più adatto. Certo è che mai la marineria abruzzese in passato aveva fermato la pesca a settembre. E’ certamente un dato positivo di quest’anno a vantaggio, speriamo, dell’economia della nostra Regione che si basa anche sulle attività della marineria e del suo indotto”.
Lino Nazionale