Era accusato di aver fatto da palo mentre alcuni complici rapinavano una donna all’uscita della sala Bingo di Corropoli. L’ex brigadiere dei carabinieri, Mario Bongallino, è stato invece assolto dalle accuse di concorso in rapina pluriaggravata e favoreggiamento personale durante l’udienza preliminare di questa mattina, davanti al gup Roberto Veneziano.
Il 53enne ex carabiniere ed oggi in pensione ha chiesto ed ottenuto il rito abbreviato. Il sostituto procuratore Silvia Scamurra aveva chiesto per lui tre anni e quattro mesi. L’uomo è invece stato condannato per la sola omessa denuncia, a sei mesi di reclusione con pena sospesa. L’inchiesta fa riferimento ai tredici arresti eseguiti nel gennaio scorso quando, in manette, finirono italiani ed albanesi per un presunto spaccio di cocaina ed hashish nel territorio teramano.
Il carabiniere era accusato di omessa denuncia proprio in relazione alle attività di spaccio.
Ad alcuni degli indagati erano contestate anche alcune rapine, tra cui quella avvenuta all’esterno della sala Bingo di Corropoli ai danni di una donna derubata del collier. Rapina a cui, secondo l’accusa, aveva partecipato anche l’ex brigadiere, oggi assolto.