Lo aveva chiesto e lo ha ottenuto. Dopo le numerose richieste pervenute in particolare dal Direttore generale della Asl di Teramo, Roberto Fagnano, che lamentava la limitazione nell’assumere il personale a tempo determinato necessario, per non superare il tetto di spesa stabilito per legge, il presidente Luciano D’Alfonso ha firmato il decreto che rimanda al 2017 l’obiettivo del contenimento di spesa.
Questo significa che finalmente sarà possibile procedere fin da subito a quelle assunzioni a tempo determinato indispensabili per coprire almeno le situazioni di maggiore emergenza.
Solo qualche giorno fa, infatti, era stata paventata l’ipotesi della chiusura del reparto di Oncologia all’Ospedale di Teramo, proprio per la mancanza di medici necessari per la sostituzione di quelli impossibilitati a lavorare, situazione poi superata grazie anche alla disponibilità di colleghi di altri reparti, in possesso della specializzazione necessaria.
La modifica al decreto, inoltre, mette in condizione la Asl di poter prorogare i contratti già in essere riferiti a circa 300 operatori, sempre a tempo determinato, dando un po’ di respiro all’Azienda, da sempre in affanno a causa della scarsità di personale sanitario, e garantendo migliori prospettive agli stessi lavoratori.