Alba Adriatica, video-sorveglianza: dal 14 dicembre saranno accese 33 telecamere

Alba Adriatica. L’occhio del Grande Fratello sarà acceso il 14 dicembre. Trentatré telecamere accese in tutta la cittadina, in dieci diversi punti del territorio, in zone e aree giudicate sensibili.

 

Oramai è tutto pronto, ad Alba Adriatica, per l’attivazione del sistema di video-sorveglianza. Terminata l’attività di installazione dei “punti” di osservazione, collegati con la centrale operativa della polizia urbana, ora l’ente ha definito tutti gli aspetti legati al trattamento dei dati personali e nelle ultime ore ha anche diffuso un avviso pubblico per rendere edotta la popolazione.

 

 

La lunga fase della programmazione, dunque, è oramai al capolinea e girando la per cittadina già si può prendere visione delle telecamere e della necessaria cartellonistica. Ovviamente, così come era nella genesi, l’attivazione del sistema d video-sorveglianza è finalizzato ad aumentare il controllo del territorio, e tutelare le proprietà pubbliche.

 

 

Come detto, le telecamere (attiva 24 ore su 24) saranno accese in 10 diversi punti: le due sedi comunali (via Battisti e piazza IV Novembre e via Bafile), l’area della stazione ferroviaria nel cosiddetto “ferro di cavallo”, nei plessi scolastici di via Duca d’Aosta e in via Olimpica, il cimitero comunale in via Certosa, il bocciodromo in via Merano, alla Bambinopoli comunale, le due strutture sportive di via Degli Oleandri (palazzetto dello sport e campo di calcio).

 

 

 

Per quanto concerne le telecamere installate nei due plessi scolastici, le registrazioni saranno circoscritte solo negli orari notturni, dalle 22 di sera alle 6 di mattina.

 

Le immagini immortalate dalle telecamere, in automatico, saranno cancellate dopo 7 giorni, tranne ovviamente i casi nei quali le stesse potranno essere funzionali per ricostruire atti vandalici, furti o situazioni che riguardano la sicurezza sociale.

Gestione cookie