Dopo l’avvio nei primi anni ’90, il servizio di colonia marina è stato potenziato con la collaborazione della cooperativa I Colori, diventando un vero e proprio servizio educativo, oltre che ludico. Ogni anno accoglie circa 400 piccoli.
Per l’anno in corso si prevede l’ammissione di 120 bambini per ogni turno e possono partecipare anche i piccoli che compiono 5 anni nel mese di giugno nel caso in cui abbiano una sorella o un fratello già iscritto.
Inoltre, come ha ricordato il Vice Sindaco Teresa Ginoble, si possono iscrivere anche i ragazzi disabili, per un massimo di 20 per turno, residenti nei Comuni dell’Ambito sociale n. 8 Costa Sud 2 che abbraccia i Comuni di Roseto e Morro D’Oro.
Si tratta di un servizio importantissimo per le famiglie su cui l’Amministrazione ha investito molto. Per i bambini è un’occasione di svago ma anche di educazione perché sono seguiti da personale specializzato che opera per favorire la socializzazione attraverso la creazione di momenti ludici e creativi al tempo stesso.
Le domande possono essere presentate attraverso l’apposito modello in distribuzione presso l’URP del Comune.
1° turno dal 21 giugno al 3 luglio e le domande devono pervenire entro il 12 giugno;
2° turno dal 5 al 17 luglio e le domande vanno presentate entro il 30 giugno prossimo;
3° turno dal 19 al 31 luglio e la documentazione dovrà essere consegnata entro il 10 luglio.
Il modello di domanda si può scaricare dal sito istituzionale www.comune.roseto.org
Le domande pervenute fuori termine saranno accolte solo nel caso di disponibilità dei posti. In caso di esubero delle domande pervenute nei termini, verrà data precedenza a quelle dei minori i cui genitori lavorano entrambi o che si trovano in particolari situazioni di disagio. Possono essere presentate domande di ammissione a più di un turno che verranno prese in considerazione solo dopo aver esaurito le richieste dei minori relative ad un solo turno.