Colonnella. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, su iniziativa dell’Associazione SEDNA dei diabetici Onlus e Unità Operativa di diabetologia del Presidio ospedaliero di Giulianova, si svolgerà al centro commerciale Val Vibrata-Iper di Colonnella, un “Centro di Ascolto Diabetologico e Nutrizionale”.
L’Associazione SEDNA dei diabetici Onlus di Giulianova allestirà un gazebo, domenica 15 Novembre, dalle 9.00 alle 20.00, dove personale medico e paramedico del presidio ospedaliero di Giulianova compilerà un questionario anonimo attraverso il quale si calcolerà un indice individuale di rischio di sviluppo della malattia diabetica nei futuri 10 anni,che sarà consegnato a ciascuno. Saranno altresì fornite adeguate informazioni sulla malattia diabetica, sulle misure di prevenzione, oltre che sui vari fattori di rischio (colesterolo, pressione alta, obesità e sovrappeso, ecc.).
Attualmente la percentuale della popolazione affetta da diabete in Abruzzo è del 7,5% con un aumento annuo del 2,7 % di nuovi casi. La nostra regione ha il poco invidiato record della prevalenza di diabete in Italia ed è in testa alle classifiche nell’aumento di questa quota. Ma questo non è tutto perché si valuta che per ogni tre casi di diabete diagnosticato almeno uno sia ignoto.