Crescere assieme ai propri figli grazie alla lettura, alle favole per adulti. Un filo conduttore tra una madre e il proprio figlio. Con questo spirito è nato a Giulianova il Gruppo di Crescita Familiare.
Ogni mercoledì, nella sede della Scuola De Amicis, dalle 17 alle 19 circa, un gruppo di docenti dell’istituto comprensivo 1 incontra e ascolta le mamme, le esigenze e le difficoltà che hanno per relazionarsi con i figli in un’epoca in cui tutto sembra andare molto più velocemente rispetto a 20 anni fa. A tenere gli incontri è la professoressa Maria Ciprietti, in collaborazione con la sua collega, Simona Braca.
Incontri, letture, conversazioni interamente al femminile. Perché in fondo è la donna il focolare della casa e che tiene in mano i rapporti con i figli. L’iniziativa sta già raccogliendo consensi importanti. Le difficoltà tra una madre e il proprio figlio esistono. Ma c’è una soluzione per affrontare tutto in modo diverso e migliore.
“Il dialogo, la possibilità quindi di confrontarsi in modo diverso”, spiega la professoressa Braca, “la lettura poi aiuta molto. Si affrontano temi vissuti e si cerca di capire come trovare
Confronto appunto, e non scontro come purtroppo spesso capita tra genitori e figli. La professoressa Braca, docente di storia dell’arte, ha realizzato il logo che campeggia sul manifesto e che rappresenta una figura femminile stilizzata e che abbraccia una linea generazionale di tre individui: la nonna, la figlia, la nipote. Intanto è stato attivato anche uno sportello di ascolto che mette a disposizione personale e docenti qualificati per affrontare le difficoltà che si vivono all’interno di un nucleo familiare.