Emergenza+viabilit%C3%A0+a+Crognaleto%3A+D%26%238217%3BAlonzo+scrive+a+Di+Sabatino%3A+%26%238216%3BAlvi+a+rischio+isolamento%26%238217%3B+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/172026-emergenza-viabilita-a-crognaleto-dalonzo-scrive-a-di-sabatino-alvi-a-rischio-isolamento-foto.html/amp/

Emergenza viabilità a Crognaleto: D’Alonzo scrive a Di Sabatino: ‘Alvi a rischio isolamento’ FOTO

Crognaleto. Dopo una ricognizione effettuata sul territorio unitamente ai tecnici comunali, all’Assessore ai Lavori Pubblico. Orlando Persia, il Sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo, preoccupato, scrive al Presidente Di Sabatino chiedendo un puntale intervento sulle provinciali di Alvi e Poggio Umbricchio.

“Bisogna riconoscere il grande lavoro svolto dalla Provincia, dal Genio Civile, dalla Protezione Civile per salvaguardare la viabilità verso il paese di Cesacastina, Senarica, Nerito, Tottea, insomma nonostante le condizioni economiche dell’Ente il Consigliere delegato alla viabilità Mauro Scarpantonio, ha ben saputo razionalizzare le risorse nel territorio di Crognaleto! Ora però, bisogna urgentemente intervenire sulla provinciale verso il paese di Alvi e Poggio Umbricchio, due realtà dove la stessa viabilità è messa a dura prova!”

Lo ha dichiarato il Sindaco di Crognaleto, ricordando che “sulla provinciale per Alvi lo scorso mese di marzo si è verificata una frana che ha chiuso la strada (unica via di accesso al paese di Alvi) per due giorni, poi grazie al pronto intervento della stessa provincia siamo riusciti a liberare la strada ma senza alcuna opera di contenimento del fenomeno franoso! La strada tutt’ora, pur essendo sgombera da ostacoli, non è nelle condizioni di sicurezza poiché a monte s’intravedono massi e cumuli di terreno a rischio di scivolamento. Sono preoccupato poiché con l’approssimarsi della stagione invernale la situazione potrebbe precipitare di nuovo, lasciando isolato il paese ove ci sono persone anziane, attività commerciali, pendolari che vanno verso la città, ragazzi che vanno a scuola, insomma una realtà che non può rimanere nuovamente isolata”.

D’Alonzo è certo che nel breve “il Presidente Di Sabatino interverrà finché le condizioni di percorribilità e di sicurezza delle strade in questione possano essere garantite in maniera definitiva”.