Il concorso, giunto alla V edizione, e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di L’Aquila, prevede la premiazione delle scolaresche vincenti: più di 2mila ragazzi accompagnati dai gonfaloni e dai sindaci, sfileranno lungo le principali vie del capoluogo per confluire in piazza Martiri della Libertà, dove avrà inizio la festa.
L’attenta attività didattica condotta da più anni e con grande competenza dai docenti del corpo scolastico, contribuisce in modo concreto e operativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Unione Europea del 20/20/20; ossia raggiungere nell’anno 2020 la riduzione dei consumi energetici del 20% e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile del 20%.
La Commissione Europea ha sottoscritto, lo scorso 4 maggio in Bruxelles, con tutti i Comuni abruzzesi, sostenuti dalle Province e dalla Regione, l’impegno denominato Covenant of Major (Patto dei Sindaci), iniziativa sulla sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello locale e regionale. Nell’occasione intervenne anche il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi.
Alle ore 9 è previsto l’arrivo delle scolaresche in largo Madonna delle Grazie; successivamente il corteo raggiungerà piazza Martiri, dove avrà luogo la manifestazione, alla presenza delle autorità regionali e provinciali.