Giulianova, nel ricordo di padre. Serafino Colangeli ad un anno dalla scomparsa

Padre_SerafinoGiulianova. E’ trascorso un anno dalla morte di Padre Serafino Colangeli, il “Don Orione d’Abruzzo”, fondatore, nel 1962, della Piccola Opera Charitas, il benemerito istituto da lui voluto per ospitare e seguire adeguatamente centinaia di ragazzi affetti da gravi patologie psichiche, ma anche del Centro culturale “San Francesco”, della biblioteca conventuale “P. Candido Donatelli” e del prestigioso Museo d’Arte dello Splendore. Nel ricordo del frate cappuccino, che nel 2005 fu insignito della cittadinanza benemerita di Giulianova, il Sindaco Francesco Mastromauro ha proposto alla maggioranza di concedere alla Piccola Opera Charitas il diritto di superficie, per 99 anni, di una porzione di terreno di proprietà comunale sita in Giulianova alta, via Gramsci, di fronte all’ospedale.
“Questa decisione”, ha dichiarato il Sindaco, “si fonda sul riconoscimento della preziosissima attività svolta dalla Piccola Opera Charitas, che pertanto potrà utilizzare il terreno, coerentemente con le esigenze proprie della benemerita Istituzione fondata dal compiano padre Serafino, per realizzarvi un fabbricato nonché, nella parte del terreno retrostante all’angolo di via Scarafoni, un giardino con parco giochi, com’era desiderio dello stesso frate. Agli uffici tecnici, ed in particolare all’ ing. Core e al geom. Jacovoni, così come agli assessori Nadia Ranalli e Fabio Ruffini, vanno i miei rigraziamenti per l’impegno dimostrato, giacché hanno dovuto studiare lo spostamento del chiosco dei giornali che si trovava al margine del terreno”.
Tutto ciò rientra nell’ottica di un fattivo aiuto alle associazioni sociali operanti a Giulianova che, a causa delle ristrettezze finanziarie, patiscono un momento di grossa difficoltà. Inoltre l’iniziativa punta alla riqualificazione di una zona certo importante di Giulianova alta, essendo presenti l’ospedale, vari istituti scolastici e il terminal bus.

Impostazioni privacy