La partecipazione del Gse, nella persona del Direttore operativo Daniele Bacchiocchi, ha garantito ai presenti le anticipazioni tanto attese sul ‘nuovo conto energia’ la cui pubblicazione è annunciata per il mese prossimo. L’intervento della dott.ssa Iris Flacco del Servizio di Politica Energetica della Regione Abruzzo ha offerto una preziosa occasione per chiarire i recenti aggiornamenti normativi regionali in tema di fotovoltaico. Al Patto dei Sindaci con l’Europa si è riferito nel suo intervento l’Assessore Provinciale all’Ambiente di Teramo Francesco Marconi, ribadendo con forza l’impegno delle amministrazioni comunali per aumentare del 20%, entro il 2010, l’energia derivante da fonti rinnovabili.
Con le proprie parole, hanno voluto sottolineare l’importanza delle energie alternative nella nostra realtà territoriale, il Sindaco di Silvi Gaetano Vallescura e il Presidente dell’Ance Teramo Serafino Pulcini. Il Direttore Sviluppo Tecnologico di Astra Energia Marco Ferrara ha invece presentato una panoramica sulle nuove tecnologie innovative quali il film sottile e il fotovoltaico a concentrazione, caratteristiche alle quali il nuovo decreto riserverà una maggiore incentivazione. Ampio spazio è stato dato alle testimonianze di imprenditori che hanno scelto con entusiasmo il fotovoltaico per le loro aziende. L’ing. Alessandro D’Eugenio, patron dell’Universo di Silvi, ha illustrato i perché della sua scelta di dotare il centro commerciale di un impianto da 1Mw (il più grande sistema fotovoltaico abruzzese su tetto che Astra Energia Spa sta realizzando per la sua azienda).
Nella seconda sessione dei lavori, tecnici ed esperti del settore hanno affrontato i temi più specifici del monitoraggio telematico degli impianti , della realizzazione e dei finanziamenti. L’ing Mario Lorenzi, titolare di ArtIndustria di Atessa (Ch) ha infine trattato del solare termico e delle tecnologie integrate per il riscaldamento dell’acqua. Nei tre giorni di Fiera, la forte affluenza di visitatori agli stand di fonti rinnovabili ha dimostrato il grande interesse di privati ed imprese per l’ energia alternativa e per le loro molteplici applicazioni nel settore dell’edilizia.