Giulianova, al via il servizio di vigilanza nei parchi cittadini

Un controllo diretto, con ispezioni interne in orario di apertura ed esterne di notte, nei parchi di via del Campetto e in quello Franchi. Il Comune di Giulianova ha affidato il servizio di vigilanza nelle aree verdi della cittadina alla Italpol che, da domani, provvederà a far controllare con il proprio personale i due punti strategici. Le guardie armate, dunque, non avranno solo il compito di aprire e chiudere i cancelli di accesso ma anche quello di ispezionare gli interni e di accertarsi tramite ripetuti passaggi in zona, anche dalla mezzanotte alle sei di mattina, che non ci siano episodi da segnalare alle forze dell’ordine.

“Ogni controllo interno verrà effettuato per non meno di 20 minuti”, spiegano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al verde pubblico Nello Di Giacinto, “e, come da noi richiesto, dovrà essere particolarmente scrupoloso, prevedendo l’allontanamento delle persone che creano disturbo alla normale vita di relazione e che comunque non si attengono a regole di urbanità e decenza, contravvenendo al divieto di bivacco come stabilito delle ordinanze comunali”.

Le ispezioni e le attività di vigilanza, effettuate tutti i giorni festivi compresi, saranno registrati con sistemi di controllo non modificabili e certificati.

“Con questo servizio, che avevamo promesso di attuare”, continuano gli amministratori giuliesi, “i nostri parchi saranno più sicuri e soprattutto al riparo da atti vandalici e bivacchi. Naturalmente oltre alla vigilanza armata da parte della Italpol ci sarà anche l’intervento della nostra Polizia Municipale e, come è giusto che sia, quello delle forze dell’ordine, alle quali formuliamo l’invito di un’azione di controllo se possibile più penetrante”.

Impostazioni privacy