Giulianova, pesca straordinaria sotto costa: catturato un cinghiale VIDEO

cingh1Un cinghiale maschio di oltre 50 chili catturato in mare, a poche centinaia di metri dalla costa di Giulianova, a sud del porto.

L’eccezionale recupero dell’animale è stata fatto da Maurizio D’Ignazio, dipendente dell’Ente Porto, allertato da alcuni pescatori della zona. L’episodio è accaduto poco dopo le 9,30.

Il cinghiale era stato notato sulla riva, dove si trovavano alcuni pescatori sportivi impegnati nel surf casting, un particolare tipo di pesca con la lenza che si pratica dalla riva. Da lontano hanno individuato la strana sagoma di un animale che girovagava sul bagnasciuga. Inizialmente hanno pensato ad un cane, ma mentre l’animale si avvicinava hanno riconosciuto che si trattava in realtà di un cinghiale.

I pescatori, anche se un po’ intimoriti, hanno cercato di avvicinarlo. A quel punto il cinghiale ha iniziato a dare segni di aggressività. Forse spaventato ha cominciato a caricare tutto ciò che incontrava sul suo cammino.

Subito dopo si è tuffato in mare, iniziando a nuotare verso il largo, probabilmente per sfuggire alle persone che cinghvolevano catturarlo. Dal porto è uscita un’imbarcazione con a bordo alcune persone. La barca ha raggiunto il punto in cui l’animale è stato visto nuotare.

Non è stata un’operazione semplice quella di recuperarlo. Solo dopo essere riusciti a sistemare una corda attorno al grugno è stato possibile mettere in sicurezza il cinghiale che però ha manifestato tutta la sua aggressività.

Una volta in porto, è stato avvertito il Corpo Forestale che ha avuto in consegna l’animale, un giovane maschio, probabilmente un capobranco che si è allontanato. Secondo la gente del posto sarebbe arrivato sulla costa percorrendo gli argini del fiume Tordino in cerca di cibo.

Non è la prima volta che si avvistano cinghiali sulla spiaggia. Era già accaduto nel 2008. Mentre nella scorsa primavera venne catturato un capriolo, poi rimesso in libertà.

 

[mom_video type=”youtube” id=”Bk-15oc6Gms”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”9hGBHLZAbN0″]

Oggi pesca Grossa !

Posted by Piergiorgio Ranalli on Sabato 3 ottobre 2015

Impostazioni privacy