Montorio, frana sulla provinciale per Villa Brozzi. Guizzetti: “Stiamo monitorando”

La prima pioggia stagionale ha causato già alcuni disagi a Montorio dove stanotte si sono verificate frane in più punti sulla strada provinciale che collega il centro alla frazione di Villa Brozzi. Proprio ieri erano stati completati nella vicina area del Colle, vicino alla Croce, dei lavori da parte del Ruzzo per la riparazione di una tubatura in prossimità di un importante serbatoio, ma con un terreno già saturo e la precipitazione piovosa di queste ore, il movimento della terra è stato inevitabile.

“Fin da subito dopo il nostro insediamento”, ha detto il vice sindaco Andrea Guizzetti, “abbiamo preso di petto il problema, affidando a due geologi l’incarico di studiare la situazione del Colle. Infatti già da tempo nelle abitazioni della zona si era registrato un deciso aumento delle infiltrazioni. Ed è stato grazie a questa indagine, la prima nel suo genere nel nostro territorio, che abbiamo potuto individuare, come concausa, la rottura di una condotta idrica”.

Ma nonostante il pronto intervento del Ruzzo che ha riparato la falla trovata, non è da escludere che ce ne possano essere anche delle altre ed è per questo che il vice sindaco ha assicurato il massimo impegno per un costante monitoraggio della zona.

“Il dissesto idrogeologico nel nostro territorio è elevato”, continua Guizzetti, “molti nodi stanno venendo al pettine dopo decenni di incuria e difficile urbanizzazione. Forse in qualche parte non si doveva neanche costruire e, aggiungiamoci le continue piogge torrenziali, i risultati sono quelli che vediamo e viviamo. Stiamo cercando di tamponare, ma la situazione è difficile veramente per tutto il territorio comunale. Siamo ogni giorno in prima linea su questo fronte”.

Impostazioni privacy