Teramo, l’Izs presente a Strasburgo

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo è impegnato attivamente sul piano internazionale in iniziative finalizzate alla protezione degli animali da compagnia. L’8 settembre il dott. Paolo Dalla Villa ha partecipato a Strasburgo ai lavori dell’Intergruppo parlamentare europeo sul benessere degli animali (315ma sessione).

L’incontro è stato aperto dal vicepresidente dell’Intergruppo, Renate Sommer, che ha presentato la mozione per una risoluzione parlamentare sul benessere degli animali da compagnia. Il secondo intervento in programma è stato quello del responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM, Paolo Dalla Villa, che ne “I vantaggi dei sistemi di identificazione e di registrazione per cani e gatti” ha trattato il tema della tracciabilità degli animali da compagnia quale elemento fondamentale per la tutela degli animali, della salute pubblica e dei diritti dei consumatori nell’Unione Europea.

Nella parte finale, e più importante dell’incontro, c’è stato il confronto con il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, che ha illustrato le scelte strategiche della DG SANTE (Direzione Generale per la sanità e sicurezza alimentare) della Commissione Europea per garantire il benessere degli animali nel quinquennio 2016-2020.

Alla riunione hanno preso parte i maggiori esperti internazionali di benessere animale e autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e sociale europeo. L’evento ha rappresentato, quindi, un’occasione unica per assistere al dibattito degli eurodeputati interessati alla protezione degli animali e alla conservazione agricolo-ambientale, in vista di un’auspicabile azione legislativa comunitaria più incisiva sul benessere di cani e gatti. 

Impostazioni privacy