Giulianova, Clarissa Torturo al comando della Capitaneria di Porto

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova ha il suo dodicesimo comandante. Si tratta del tenente di vascello Clarissa Torturo che subentra a Sandro Pezzuto, recentemente promosso a grado di capitano di corvetta e che è stato trasferito al ministero a Roma dopo tre anni e mezzo circa al timone della struttura giuliese.

Il nuovo comandante prenderà in mano le redini del Circomare da lunedì prossimo. Ma nel pomeriggio c’è stata la cerimonia per il passaggio delle consegne tra i due ufficiali della marina, alla presenza di autorità politiche, religiose, forze dell’ordine.

Era presente anche il capitano di vascello Enrico Moretti, comandante delle capitanerie di Abruzzo e Molise che ha augurato ad entrambi il buon lavoro per questa nuova avventura. Il comandante Moretti, che ha parlato per ultimo, ha sottolineato il lavoro svolto da Pezzuto in questi tre anni e mezzo e ha esortato il suo successore a fare altrettanto, con estrema umiltà.

“Quell’umiltà tipica degli uomini di comando”, ha detto il capitano di vascello Moretti. Clarissa Torturo torna nel suo Abruzzo, dopo una parentesi a Roma. Era stata ad Ortona prima del trasferimento nella capitale. Ed ora si trova al comando del Circomare di Giulianova. Con un filo di commozione ha ringraziato la sua famiglia, il suo compagno e il suo predecessore.

Originaria di Tagliacozzo, paese non propriamente di mare, ha trasformato la sua vocazione per il mare in un lavoro. “Il comandante Pezzuto ha svolto un ottimo lavoro”, ha detto la Torturo, “e proseguirò sulla strada da lui tracciata”. Sandro Pezzuto approda nel ministero della Difesa. E’ stato uno dei pochi comandanti ad aver superato la soglia dei tre anni di comando. Ha incentrato il suo lavoro sulla prevenzione, a difesa dei consumatori ma anche degli stessi pescatori.

“Momenti difficili e belli ce ne sono stati”, ha detto, “porto nel mio cuore Giulianova e questa gente. Mi sento giuliese a tutti gli effetti. E’ un territorio quello costiero teramano molto interessante, che va preservato. Ringrazio poi quanti hanno collaborato al fianco della capitaneria, ringrazio i mie uomini che hanno sempre dimostrato abnegazione. E auguro buon vento e mare calmo a Clarissa Torturo”.

Alla cerimonia per il passaggio delle consegne erano presenti delegazioni della Croce Rossa, dell’Arma dei Carabinieri in pensione, dell’associazione dei marinai, oltre a tutti i sindaci delle sette città della costa teramana. Ed è toccato al primo cittadino di Giulianova Francesco Mastromauro dare il benvenuto nella sua città al nuovo comandante del Circomare.

Impostazioni privacy