Giulianova. Affidata a Legambiente Abruzzo la gestione del Cea, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Giulianova. Nominato quale direttore tecnico Francesca Morgante, responsabile locale dell’associazione ambientalista giuliese. La struttura ha come obiettivo, attraverso la conoscenza delle caratteristiche ambientali, naturali ed antropiche del comprensorio giuliese, e più in generale della regione, un’azione educativa volta a far maturare nella coscienza comune un atteggiamento responsabile nei confronti delle risorse naturali. Le attività del Centro, in particolare, prevedono l’organizzazione di archivi documentali utili allo studio dei rapporti esistenti tra singoli organismi e comunità biologiche nell’ambiente e in contesti antropizzati; la cura di una corretta informazione e formazione della popolazione sui beni ambientali, sulla salvaguardi della natura ed il suo razionale sfruttamento, nonché la promozione di ricerche, mostre, conferenze e corsi anche d’intesa con altre istituzioni, soprattutto con le scuole. La gestione del centro da parte di Legambiente avrà la durata di tre anni.
Intanto lunedì prossimo, alle 19, manifestazione solenne nella sala consiliare per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova a Luigi Marini. Laureato in Giurisprudenza a Roma, e specializzatosi a Cambridge, Luigi Marini, amico personale dell’ex Presidente della Repubblica Ciampi, inizia la sua carriera universitaria nel 1959 per approdare, nel ’61, al servizio Studi della Banca d’Italia e quindi al Fondo Monetario Internazionale. Tra il 1964 e il ’75 è Vice Delegato di Bankitalia a Londra e membro dell’OCSE. Tra il 1976 e l’87 è rappresentante di Bankitalia negli USA e contestualmente è incaricato speciale dell’Ufficio Italiano Cambi per l’America Latina, oltre a ricoprire la carica di Capo divisione coordinamento Politiche monetarie della CEE a Bruxelles. Tra il 1988 e il 2001 è a Londra, sempre come rappresentante di Bankitalia e dell’Ufficio Italiano dei Cambi. Dal 2004 è membro del CdA e Vice Presidente della Task Force Argentina Fiduciaria SpA e dal 2006 Presidente del Nucleo di valutazione dell’Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga. Il dott. Luigi Marini è stato insignito di numerose e prestigiose onorificenze: Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana; Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; Commendatore Ordine di S. Gregorio Magno; Freeman della City di Londra; Cavaliere dell’Ordine di Malta; Consigliere onorario della Camera di Commercio Italiana per la Gran Bretagna; Membro del Club di Londra; Membro del Gruppo Esponenti Italiani di New York, e molte altre.
Dal governatore Mario Cuomo ha ricevuto nel 1987 la Citation conferita dall’ Executive Chambers dello Stato di New York, mentre dal sindaco di Houston è stato insignito della cittadinanza onoraria di quella città.