Teramo%2C+le+iniziative+del+Centro+Sportivo+Italiano
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/15105-teramo-le-iniziative-del-centro-sportivo-italiano.html/amp/

Teramo, le iniziative del Centro Sportivo Italiano

Teramo. Sono state presentate questa mattina, nella sede teramana del Centro Sportivo Italiano, le iniziative in programma nel calendario degli eventi sportivi.

Marco De Antoniis, direttore Comunicazione CSI Teramo,  ha ricordato anzitutto l’appuntamento con l’Assemblea Provinciale Ordinaria, che si terrà giovedì 22 aprile alle ore 20 nella sede provinciale del CSI, alla presenza di tutte le società sportive affiliate.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per consegnare al delegato della fondazione Operation Smile Italia Onlus i fondi raccolti con l’iniziativa Day Arbitro 2010 – In campo per un sorriso, promossa da tutti gli operatori arbitrali del Centro Sportivo Italiano, che hanno aderito offrendo il rimborso di una partita.

“Quest’anno” ha ricordato De Antoniis “verrà anche inserito un momento formativo di approfondimento sull’area associativa, dal titolo Sport e vita cristiana”.

La città di Parma sarà, invece, la sede della prima edizione de L’Agorà dello Sport (21-23 maggio), prestigioso appuntamento che il CSI ha organizzato in partnership con l’amministrazione comunale di Parma: dibattiti, convegni sulla cultura sportiva in chiave etica e momenti di condivisione saranno il ricco carnet proposto alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale del Coni Gianni Petrucci, del presidente della FIP Dino Meneghin e del dirigente sportivo Gian Paolo Montali.

“Il nostro comitato” ha ricordato il presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis “è tra i 16 prescelti a livello nazionale, per presentare le iniziative svolte sul territorio: sarà un’ottima opportunità anche per far visionare le bellezze della nostra regione. Stiamo organizzando la trasferta in pullman e ricordo che è possibile aderire entro il 5 maggio prossimo”.

Stefano Bachetti, Fiduciario Provinciale FIN Salvamento, ha preannunciato invece il convegno “In acqua per la vita”, che si terrà mercoledì 21 aprile, nell’aula Magna dell’ITIS Emilio Alessandrini di Teramo. “È un incontro organizzato grazie all’interesse del CSI Teramo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che si pone il fine di diffondere la cultura dell’acqua attraverso i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado”.

È stata, poi, la volta di Enzo Santarelli, presidente dell’Associazione Sportiva Beach Games 2010, che ha illustrato il workshop nazionale Sport e territorio: gli eventi sportivi creano realmente un impatto positivo sul territorio?, in programma domani 16 aprile al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi. 

Il compito di chiudere l’incontro è toccato a Maurizio Di Giancamillo, dirigente dell’Associazione Teramo Sport e Cultura, che ha lanciato il Torneo di Calcio a 5 Aspettando il mondiale.
“Sarà una manifestazione interessante che anticiperà il Mondiale di Calcio in Sud Africa, seguendo le stesse formule organizzative: le partite verranno tutte disputate presso l’Interamnia Tennis Club, saranno coinvolte 32 squadre ed ognuna, tramite sorteggio, avrà la maglia della Nazione di riferimento. Inoltre è in programma un triangolare femminile prima della finale”.