Scatta da domani la raccolta differenziata porta a porta a Cologna Spiaggia. Questa mattina le squadre della Diodoro Ecologia, società che per i prossimi 5 anni si occuperà del servizio su tutto il territorio comunale di Roseto, hanno iniziato la rimozione dei cassonetti presenti sul lungomare e in tutta l’area ad est della ferrovia.
“Inizieremo da questo tratto”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari, “poi nei prossimi giorni verranno portati via i cassonetti anche dalle altre zone, per completare il giro con Piane Tordino. Ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti dunque ad estendere il porta a porta anche a Cologna Spiaggia, mantenendo fede agli impegni presi un mese fa quando annunciammo che per la fine di luglio il servizio avrebbe interessato anche la frazione”.
Da stasera, dopo le 22, le famiglie che risiedono nel tratto ad est della ferrovia, quindi tutta la zona tra il lungomare, via degli Acquaviva, i tratti lato mare di via Bozzino, via della Stazione, via del Sottopassaggio, potranno sistemare fuori dal recinto di casa il piccolo mastello dell’organico. Secondo quanto previsto dal calendario, infatti, il sabato mattina la ditta procederà con la raccolta dell’organico.
La Diodoro Ecologia in questi giorni ha inviato sul territorio una squadra composta da due ragazzi per la consegna dei mastelli, delle buste per l’organico e del calendario, operazione ultimata pochi giorni fa. Il Comune, invece, aveva organizzato una serie di incontri pubblici con i residenti e con gli operatori commerciali del posto per illustrare le modalità sulla raccolta porta a porta.
“Si tratta di un servizio”, ha concluso Fornaciari, “che ci consentirà di aumentare la percentuale della differenziata e di risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle aree ecologiche che purtroppo i soliti incivili molto spesso hanno trasformato in vere e proprie micro discariche”.