A disposizione degli automobilisti 20 posti, uno dei quali riservato ai disabili, oltre a stalli per i ciclomotori. A delimitare il parcheggio, ricavato in un’area per anni occupata da una pompa di benzina, una zona verde costituita da una pianta adulta di cycas con aiuole e fiori. Le polemiche dei giorni scorsi sulla realizzazione del nuovo parcheggio hanno interessato in modo particolare il manto di asfalto, uno strato nero di bitume che secondo i residenti e alcune associazioni locali stonerebbe con il resto del centro storico, in modo particolare con la ristrutturata piazza Buozzi.
“Il nuovo parcheggio, creato oltre il limite della piazza per favorirne la pedonalizzazione senza compromettere gli interessi dei commercianti”, ha sottolineato il Sindaco Francesco Mastromauro, “è oltretutto in connessione funzionale con la Sala Buozzi, la cui ristrutturazione, già avviata. Permetterà di ospitare iniziative d’arte e culturali”. Soddisfatti dell’opera l’assessore ai lavori pubblici Roberto Mastrilli e il consigliere comunale con delega al centro storico Alessandro Giorgini.
Intanto, è stata risistemata la Salita Montegrappa, come è stata ripulita anche la fontana grande, comprese le sue bocchette, eliminando anche le scritte vandaliche che la deturpavano. Ed appena termineranno, di qui a un paio di mesi, i lavori relativi al muro di contenimento lungo il tratto finale di via Piave, si provvederà al rifacimento integrale del manto d’asfalto e quindi al ripristino della viabilità con doppio senso di circolazione. Saranno quindi posizionati stalli di sosta sul lato est e rifatti, sullo stesso lato, i marciapiedi, che verranno realizzati con travertino e porfido.
Lino Nazionale