Teramo, corso di formazione sulle intelligenze multiple

scuole_tortoretoTeramo. L’amministrazione comunale di Teramo promuove un corso di formazione per docenti sulle intelligenze multiple, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona di Piero Romanelli.

L’obiettivo è dare agli insegnanti delle scuole primarie la possibilità di disporre di una specifica competenza: quella di individuare nei propri alunni le specifiche intelligenze possedute.

Si tratta di un metodo sperimentato dallo psicologo Howard Gardner che teorizza il principio secondo cui ogni persona non disporrebbe di una intelligenza in senso generico, ma di un talento specifico, che va dalla sfera linguistico verbale a quella logico matematica, a quella emotiva, a quella cenestesico corporea, a quella artistico musicale, a quella organizzativa, a quella architettonico spaziale, a quella introspettiva ed, infine, a quella sociale.

Secondo Romanelli la riforma in atto nella istruzione secondaria superiore, che suddivide i licei nei diversi indirizzi secondo le differenti specializzazioni, può essere applicata conoscendo le intelligenze che gli studenti posseggono sin dalla scuola elementare o secondaria inferiore.

Il progetto del corso di formazione, che è stato finanziato dalla Fondazione Tercas, avrà durata biennale e sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Ernesto Albanello, che ha curato in questi anni molteplici progetti per i docenti e gli studenti su queste tematiche in tutta la regione.
Albanello sarà coadiuvato dalla psicologa Olga Guardiani.
Il Corso, gratuito, sarà presentato ed illustrato venerdì 26 marzo alle ore 16.30 nell’Istituto Comprensivo “Carlo D’Alessandro”.

 

Impostazioni privacy