“Abbiamo rilevato un rigonfiamento sulla parete laterale del ponte da attribuire sicuramente alle infiltrazioni d’acqua – ha dichiarato Romandini – si tratta di una vecchia struttura in mattoni e pietra dove sono evidenti i danni causati dal tempo. Sarà necessario eseguire un carotaggio tagliando e prelevando del materiale per verificare la natura e la consistenza del danno; sarà eseguito entro la prossima settimana e dovrà essere il geologo a decidere il tipo di intervento da eseguire. L’augurio è che siano sufficienti lavori di sostituzione perché in questo caso potrebbe esserci una riapertura parziale del ponte con un’opera a costi contenuti; se così non fosse dovremmo trovare alcune centinaia di migliaia di euro per l’intervento con tempi di esecuzione molto più lunghi”.
Intanto, con apposita segnaletica, è stata disposta una viabilità alternativa: per il traffico da Teramo verso Ascoli Piceno si dovrà deviare sulla strada comunale di Ischiano (ss 81 Rocche di Civitella – Ripe), mentre da Ascoli verso Teramo il traffico è stato deviato sulle provinciali 54 e 53 (ss 81 Villa Lempa – Collebigliano – Casermette – Ripe).
“Mi dispiace molto per il disagio che subiranno sia i cittadini residenti che gli automobilisti di passaggio – ha concluso l’assessore – in questo come in molti altri casi una costante manutenzione avrebbe evitato un simile danno e la lievitazione dei costi di risanamento. Anche per questo ribadisco che tutto il nostro impegno deve essere profuso nel trovare fondi per garantire la manutenzione ordinaria e scongiurare questi livelli di degrado; è evidente che negli ultimi anni le passate amministrazioni non hanno riservato la giusta attenzione a questo aspetto”.