Giulianova. Tra i tanti problemi di Giulianova va segnalato quello dei piccioni che, soprattutto in centro storico, lordano strade, balconi e spazi pubblici e privati con le loro deiezioni, portando degrado in uno dei luoghi più belli della città, troppo spesso trascurato.
Ma un cittadino sembra aver trovato quello che può definirsi, con un gioco di parole voluto, “l’uovo di Colombo”, cioè un metodo tanto semplice quanto efficace per sbarazzarsi, senza metodi invasivi e costosi, dei fastidiosi pennuti.
Marco Stacchiotti, cittadino giuliese residente in centro storico, ha pubblicato il suo rimedio su facebook, condividendolo con i cittadini: basta collegare ad uno spago alcuni cd rom e fissare il tutto sul tetto o in prossimità dei luoghi dove si posano abitualmente i volatili. “Da 48 ore non ci sono più piccioni a casa mia e per un raggio di circa 30 metri”, afferma Marco Stacchiotti che ha sperimentato il rimedio dopo aver richiesto, inutilmente, soluzioni da parte del Comune. I cd, con la loro superficie riflettente, creano infatti bagliori che infastidiscono i volatili, effetto che viene accentuato in presenza anche di una breve brezza.
Naturalmente, come afferma lo stesso Stacchiotti “Di notte il sistema funziona un pò meno, ma basta aumentare il numero dei cd rom ed il risultato torna ad essere ottimale” anche grazie all’illuminazione pubblica.
Insomma una soluzione banale, che sembra venga adottata da tempo anche da molti contadini della zona, per tenere lontano volatili invadenti, e che potrebbe venire utilizzata in massa per scoraggiare i fastidiosi piccioni da case e monumenti del centro storico e di altre zone della città. Con la speranza che i cd non interferiscano con il volo dell’annunciato drone che dovrebbe vigilare sulla nostra città, in particolare per scovare cittadini incivili e sporcaccioni. In tal caso il rimedio andrebbe rivisto: non vorremmo mai che tanta tecnologia (il drone) venisse battuta da un semplice supporto ottico.