In occasione della giornata del Donatore di sangue 2015, in programma domenica prossima, anche la Asl di Teramo sarà attiva sul territorio per promuovere la cultura della donazione con un gazebo allestito a Giulianova in Piazza del Mare, grazie alla collaborazione delle Associazioni di Donatori di sangue Fidas Teramo, Fidas Cuore Giulianova, Avis provinciale e Croce Rossa Italiana. Per l’occasione è stato anche realizzato uno spot da Gianni Di Gregorio (nella foto), sceneggiatore teramano anch’egli donatore, che ha per protagonista l’attore Marco Cassini che ben rappresenta lo slogan della giornata “Thank you for saving my life” .
I medici e il personale del Servizio Immunoematologico e Trasfusionale della Asl di Teramo saranno per tutta la giornata a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, distribuendo opuscoli informativi e gadget, tra cui t-shirt con il logo della Giornata, invitando con i volontari coloro che vorranno a diventare donatore di sangue. Scopo della giornata, infatti, è non solo ringraziare quanti già scelgono di fare questo gesto di grande generosità, ma soprattutto di sensibilizzare i cittadini che ancora non lo fanno alla donazione che consente di salvare tante vite umane. Il sangue, infatti, non può essere prodotto in laboratorio e chiunque nella vita potrebbe averne bisogno almeno per una volta. Per questo motivo è necessario che ci siano sempre più donatori che facciano questa scelta volontaria, in maniera periodica e regolare, ma soprattutto, gratuita, visto che l’obiettivo della Oms è proprio quello di abolire entro il 2020 le donazioni a pagamento ancora diffuse in circa 40 paesi.
In Abruzzo il numero dei donatori è cresciuto del 9.9% dal 2010 al 2014 mentre quello delle donazioni è aumentato dell’8.6%, dati che attestano la regione vicino ai valori medi riscontrati in Italia ed in Europa. Il maggior numero di donatori nella fascia di età tra i 36 e 55 anni (72%) è di genere maschile anche se tra i giovani questa differenza si riduce considerevolmente (maschi 55%, femmine 45 %). A Teramo è possibile donare il sangue nei Centri Trasfusionali di tutti e quattro gli Ospedali provinciali.
La donazione è un atto semplice, indolore e veloce, che può essere compiuta da persone tra i 18 e i 65 anni, sane, con valori di emoglobina e di pressione normali e peso corporeo non inferiore a 50 Kg. Inoltre prima di diventare donatori, è necessario sostenere un colloquio preliminare con il medico trasfusionista e si verrà sottoposti ad accurate indagini anamnestiche, cliniche, strumentali e di laboratorio. Solo dopo l’accertamento del perfetto stato di salute, verrà dato il giudizio di idoneità per la donazione di sangue.