A peggiorare la situazione ci ha pensato il nubifragio dei primi di marzo. Il terreno sottostante è stato risucchiato verso la scarpata, portandosi dietro parte del guard rail.
Il problema è noto da tempo e in questi giorni l’ufficio tecnico del Comune ha approntato una lettera da inviare alla Provincia per sollecitare un intervento per la messa in sicurezza di alcuni tratti della SP19.
L’ente competente ha avviato una serie di ricognizioni su tutto il territorio assicurando lavori laddove la situazione è particolarmente critica.
“Sì, ci stiamo muovendo”, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Roseto Fabrizio Fornaciari, “nei giorni scorsi la Provincia ha mantenuto l’impegno per la sistemazione della strada di Piane Tordino che presentava una situazione molto pericolosa. Per quanto riguarda la zona collinare, tra Cologna Paese e Montepagano, purtroppo abbiamo a che fare con smottamenti costanti. E’ chiaro che servono degli interventi più consistenti. Un nuovo manto d’asfalto non è certo risolutivo”.
In alcuni punti si è deciso di intervenire con dei palliativi, sistemando del terreno di riporto ma è chiaro che al prossimo temporale il terriccio verrà spazzato via.
L’asfalto, nel tratto che porta a Cologna Paese, si è abbassato di oltre 20 centimetri, creando un dislivello pericoloso soprattutto per chi si sposta su due ruote. Ma la Provincia non può molto, perché nelle casse ci sono pochi soldi.